Adnkronos.com – 31 maggio 2016
Digital Magics, con YoAgents rete commerciale per startup e pmi
Digital Magics, business incubator lancia YoAgents: startup innovativa che ha sviluppato la piattaforma online per creare reti commerciali on demand e aperte per la vendita di servizi digitali su Internet come prenotazioni, fatturazioni, pagamenti, e-commerce, gestione magazzini, cataloghi da sfogliare, advertising, social media marketing. YoAgents è pensata per gli agenti e rappresentanti, regolarmente abilitati e iscritti presso le Camere di commercio, che possono così arricchire il proprio portfolio con i servizi più innovativi per i loro clienti, disponibili sul web e pronti per essere venduti su tutto il territorio.
Potranno, inoltre, ricevere bonus e premi dalle aziende per il loro operato, con una logica di gamification che valorizza i migliori agenti. Si rivolge anche a tutte le startup e alle piccole e medie imprese che oggi spenderebbero per il solo avvio commerciale, fra ricerca, formazione, contrattualistica e briefing diverse decine di migliaia di euro.
Grazie a YoAgents avranno, invece, la possibilità di creare la propria struttura di vendite quasi a costo zero, pagando solo in caso di attivazione effettiva di agenti e con provvigioni sul venduto. Con YoAgents Digital Magics aggiunge così un asset strategico per il programma di incubazione e per la crescita delle startup in portfolio: le neoimprese digitali avranno, infatti, la possibilità di proporre i loro servizi su tutto il territorio nazionale grazie alla rete commerciale di YoAgents.
La rete commerciale www.yoagents.com venderà solo servizi di terzi e sarà accessibile a tutte le aziende che avranno un’offerta di qualità e veicolabile secondo precisi criteri, primo fra tutti un modello di commissioni a performance. La guida di YoAgents è affidata al giovane Luca Sguazzini Lampugnani, che vanta un’esperienza in Boston Consulting Group e che ha seguito poi la nascita di diverse startup.
“La piattaforma YoAgents -spiega Sguazzini Lampugnani- supporta le aziende per la vendita dei propri servizi digitali seguendo tutto il processo: dalla selezione alla profilazione degli agenti, dalla rendicontazione (reportistica, tracciamento vendite-provvigioni, contrattualistica) alla conclusione della vendita. YoAgents dà la possibilità di avere appuntamenti fissati, materiale di vendita, chat di supporto, modulo d’ordine e sistemi di pagamento, offrendo anche consulenza strategica, di marketing e comunicazioneâ€.
“La logica che sta alla base della startup innovativa -sottolinea Edmondo Sparano, chief digital officer e consigliere di Digital Magics- segue il modello ‘lean’ e iperflessibile: aggregare solo agenti professionisti e gestire tutto il processo, dal brief ai feedback dei clienti. La scommessa è semplice: creare la più grande rete commerciale del mondo senza possedere prodotti né agenti, con una politica retributiva a performance e un modello che potremmo definire ‘open source’. Ogni startup, ogni azienda potrà crearsi la propria rete per vendere i propri servizi con tempi e costi che fino ad oggi sembravano impossibili. L’obiettivo è quello di portare i migliori servizi digitali fuori dal ‘walled garden’ autoreferenziale dell’ecosistema startup e dar loro spazio nel mercato vero, sulla stradaâ€.