ADVexpress – 28 febbraio 2011
Premium Publisher Network raddoppia fatturato e volumi nel 2010
Nel corso dell’assemblea di consuntivo, tenuta il 25 febbraio a Milano, è stato annunciato che, con 13.370.000 utenti unici mensili (dati Audiweb, novembre 2010), il PPN raggiunge oltre l’85% dei fruitori italiani di news online e più del 50% dell’audience totale, con 2,5 miliardi di adv impression al mese. Rispetto al 2009, le adv impression erogate sono cresciute del 102% e il fatturato ha avuto un incremento del 117%.
Il 2010 si è chiuso con risultati di rilievo per il consorzio Premium Publisher Network in termini sia di  adesioni sia di volumi.
Il consorzio, fondato nell’aprile 2009 da RCS Media Group e Gruppo Editoriale L’Espresso con l’obiettivo di offrire al mercato online posizionamenti pubblicitari testuali a performance, si è allargato progressivamente ai principali editori italiani.
Nelle ultime settimane sono entrati nel consorzio l’Editoriale Domus ed Eco, editore del quotidiano ambientale online Green report. In autunno, come già annunciato, s’erano aggiunti alla compagine Rai e Class Editori. I gruppi aderenti al PPN sono 14 per un totale di 126 testate. Nel corso dell’assemblea di consuntivo 2010, tenuta il 25 febbraio a Milano, è stato annunciato che, con 13.370.000 utenti unici mensili
(dati Audiweb, novembre 2010), il PPN raggiunge oltre l’85% dei fruitori italiani di news online e più del 50% dell’audience totale, con 2,5 miliardi di adv impression al mese. Rispetto al 2009, le adv impression erogate sono cresciute del 102% e il fatturato ha avuto un incremento del 117%.
Claudio Giua, presidente di PPN, e direttore dello Sviluppo e dell’Innovazione del Gruppo Espresso, dichiara: “il trend di crescita del fatturato si sta confermando anche per l’anno in corso. Contiamo poi di aumentare il numero di campagne, che sono state già più di mille nel 2010â€.
Le performance di PPN sono state ottenute con la collaborazione del partner tecnologico e commerciale 4w MarketPlace, che gestisce l’offerta pubblicitaria online.
Gabriele Ronchini (nella foto), presidente di 4w MarketPlace, afferma: “I nostri clienti sono per il 70% costituti da big brand e per il 30% da medio/piccoli. A tutti offriamo un servizio mirato, completo e trasparente, raggiungendo i risultati prefissati e rinnovando puntualmente gli investimenti.â€