Roma/Milano, 29 aprile 2020 – Terna, società che gestisce la rete elettrica nazionale lancia la Call for Innovation I4G – Innovation For the Grid, con il supporto di Digital Magics, business incubator quotato su AIM Italia di Borsa Italiana, per la prima volta in modalità digitale, rivolta a startup e PMI innovative che propongono soluzioni in grado di contribuire alla digitalizzazione e all’aumento di resilienza della rete elettrica di trasmissione nazionale.
Data la situazione di emergenza che il Paese sta attraversando, è importante che le imprese ripensino e riformulino i propri modelli con lo scopo di sviluppare idee, progetti innovativi e nuove forme di interazione e confronto attraverso l’uso degli strumenti digitali: sulla base di queste considerazioni, I4G sarà la prima Call For Innovation Terna che si svolgerà in modalità totalmente digitale.
Questa nuova Call si focalizza sulla ricerca di soluzioni per valorizzare e migliorare la rete di monitoraggio IoT che Terna sta installando su diversi asset del sistema elettrico nazionale in alta tensione e in particolare è volta all’individuazione di algoritmi evoluti di analytics e allo sviluppo di sensoristica specializzata per le linee elettriche in grado di integrarsi alla propria rete di monitoraggio, valorizzandola e migliorandola.
Il piano di sviluppo tecnologico che Terna sta avviando prevede, infatti, una nuova strategia di utilizzo dell’infrastruttura elettrica come sistema integrato di monitoraggio dell’ambiente che si avvale di innovativi strumenti digitali collocati sui tralicci, delle reti in fibra ottica e del supporto delle tecnologie IoT. Questo uso “alternativo” della rete, focalizzato su nuovi servizi per il territorio e la collettività , presenta una sostenibilità economica e ambientale intrinseca perché si fonda sull’impiego di una sola infrastruttura per diversi scopi, riducendo così il consumo di suolo. L’applicazione di innovative tecnologie di monitoraggio del territorio collocate sulle infrastrutture di rete promuove, inoltre, la sostenibilità sociale perché consente alle amministrazioni locali e alle imprese innovative di fornire servizi in un sistema interconnesso. I sensori posizionati sui tralicci, infatti, consentono di raccogliere in real-time i dati di monitoraggio provenienti dalle linee elettriche che attraverso una piattaforma centrale vengono poi elaborati.
Fra tutti i progetti inviati entro 3 giugno 2020 sul sito https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/I4G-Innovation-For-the-Grid saranno selezionate fino a 10 finaliste che avranno la possibilità di partecipare all’Innovation Day virtuale del 30 giugno 2020, giornata dedicata alla presentazione delle loro soluzioni innovative.
Successivamente, le realtà aziendali con il progetto innovativo ritenuto più interessante tra le finaliste avranno anche l’opportunità di iniziare una fase di co-design che prevede un percorso di sviluppo all’interno degli Innovation Hub di Terna, finalizzato alla valutazione di eventuali partnership commerciali e tecnologiche con le società selezionate.
Invia la tua candidatura entro il 3 giugno 2020 sul sito https://openinnovation.digitalmagics.com/it/challenge/I4G-Innovation-For-the-Grid
Â
Digital Magics – quotata su AIM Italia, è un business incubator che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali.
TERNA – Il Gruppo Terna è un grande operatore di reti per la trasmissione dell’energia che gestisce la rete di trasmissione nazionale in alta tensione con oltre 74.000 km di linee. Il ruolo di Terna è garantire il funzionamento in sicurezza, qualità ed efficienza del sistema elettrico nazionale e l’accesso a parità di condizioni a tutti gli operatori di mercato. Terna è al centro del processo di transizione energetica verso la completa decarbonizzazione e la piena integrazione in rete dell’energia prodotta da fonti rinnovabili. Per maggiori informazioni www.terna.it
Per ulteriori informazioni:
Terna
+39 06 83139081
Imageware – Media Relation
Alessandra Pigoni e Stefania Trazzi
Tel. 02700251