Le tre startup vincitrici accederanno a un percorso privilegiato di accelerazione che prevede tre mesi di formazione e sviluppo del loro prodotto e/o servizio, la creazione di un POC (Proof Of Concept) e la partecipazione all’incontro con gli investitori
Â
Milano, 26 maggio 2020 – Si è svolto ieri l’Innovation Day, in versione digitale, della seconda edizione di MIA – Miss In Action, il programma di accelerazione dedicato all’imprenditoria femminile promosso da Digital Magics, il più importante business incubator italiano, e dal Gruppo BNP Paribas in Italia, con il patrocinio del Comune di Milano. Fra le 11 startup finaliste che hanno presentato i propri progetti innovativi, scelte fra le oltre 100 che hanno risposto alla Call for Innovation lanciata il 15 novembre 2019, sono tre le vincitrici: Coder Kids, Ghostwriter.AI, StageAir.
Coder Kids: si occupa di avviare bambini e ragazzi al coding e alla robotica educativa, tramite l’aiuto di un gruppo di insegnanti e tutor qualificati, al fine di coltivare e sviluppare un nuovo modo di pensare, affrontare e risolvere i problemi, secondo la logica e il pensiero computazionale.
Ghostwriter.AI: è una piattaforma di content marketing con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulla clientela, mostrando alle aziende come e di cosa parlare con essa al fine di aumentare le vendite, i profitti e l’engagement.
StageAir: è una startup innovativa volta a creare il primo marketplace di stage per utenti di tutte le età , a partire dai 16 anni, con il supporto di una piattaforma online che abbina il profilo dei potenziali stagisti alle necessità delle imprese. Tramite l’Intelligenza Artificiale e l’impiego di giochi interattivi, gli utenti potranno ricercare e trovare stage in tutto il mondo.
Per le tre migliori startup, selezionate da una giuria composta dal management delle società del Gruppo BNP Paribas, da esperti di Digital Magics e da donne top manager, imprenditrici, business angels e rappresentanti delle istituzioni, inizia ora il Programma di Accelerazione che avrà lo scopo di supportarle nel raggiungimento degli obiettivi, con l’aiuto di manager e mentor esperti. Il percorso di crescita consisterà in tre mesi di formazione e di sviluppo del prodotto e/o servizio ideato, tre mesi dedicati alla creazione di un POC (Proof Of Concept) e la partecipazione all’evento finale con gli investitori.
Secondo un report del MISE riferito al primo trimestre del 2020, le startup innovative con una prevalenza femminile – ossia, in cui le quote di possesso e le cariche amministrative sono detenute in maggioranza da donne – sono 1.494, il 13,3% del totale e le startup innovative in cui almeno una donna è presente nella compagine sociale sono 4.831, il 43,1% del totale. In questo contesto la seconda edizione di MIA – Miss In Action si propone di supportare le donne che vogliono fare impresa con il contributo delle tecnologie, selezionando prodotti e/o servizi innovativi che si esprimano nei settori di smart home, smart mobility, open banking, CSR, welfare, well-being, insurtech, banking, investimenti, immobiliare e altri servizi finanziari.
Layla Pavone, Consigliere Delegato e Chief Innovation Marketing e Communication Officer, Digital Magics, ha dichiarato: “Tutte le proposte presentate ieri durante l’Innovation Day sono valide e con le potenzialità per portare miglioramenti a livello sociale, ambientale o aziendale, dimostrandoci ancora una volta che l’innovazione parla femminile. Crediamo che mai come in questo momento, in cui è necessario pensare in modo originale, proporre soluzioni alternative e riprogettare gli spazi e i servizi, sia importante ascoltare queste startup e fornire loro gli strumenti per crescere e poter contribuire alla rinascita dell’Italia post Covid-19â€.
Â
Â
Isabella Fumagalli, CEO di BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS per l’Italia, ha affermato: “In questa fase di discontinuità , per creare le basi della ripartenza del tessuto sociale ed economico sarà ancora più cruciale saper far leva su approcci circolari di ecosistema multi-industries, costruiti intorno ai bisogni emergenti delle persone, che consentano di dare risposte veloci e concrete. Le startup di MIA hanno dimostrato agilità e velocità nel riadattare le loro idee innovative alle nuove situazioni di vita reale, partendo dalle esigenze sperimentate nel recente vissuto quotidiano unite al loro mindset femminile digitale e imprenditoriale. La tecnologia sarà certamente il nostro “new normal†ma dai progetti finalisti si evince che al centro di tutto ci sono sempre le persone, un valore imprescindibile per riprogettare insieme il nostro futuro e restituire valore alla comunità .â€
Â
La giuria di MIA – Miss In Action seconda edizione:
Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e ai Servizi Civici, Comune di Milano; Layla Pavone, Chief Innovation Marketing and Communication Officer, Digital Magics; Isabella Fumagalli, CEO, BNP Paribas Cardif e Coordinatore di BNP Paribas IFS in Italia; Valentina Parenti, Co-Founder and General Manager, Gamma Donna; Alessandra Gritti, Chief Executive Officer, Tamburi Investment Partners; Danda Santini, Direttrice, IoDonna; Anna Gaudenzi, Direttrice, Startup Italia; Fausta Pavesio, angel investor e advisor;  Andrea Veltri, Deputy CEO, BNP Paribas Cardif; Regina Corradini D’Arienzo, Head of Corporate Banking Division, BNL Gruppo BNP Paribas; Elena Goitini, Head of Private Banking and Wealth Management, BNL Gruppo BNP Paribas; Lorenza Ciacci, Direttore Engagement, Media, Customer Advocacy BNP Paribas FindomesticItalia; Dominique Jones, Amministratore Delegato e Direttore Generale, BNP Paribas Real Estate Investment Management; Alessia Pedersini, Direttore Marketing, Comunicazione e CSR Arval Italia; Fabien Corso, Direttore Risorse Umane BNL Gruppo BNP Paribas; Claudio Rosa, Direttore Comunicazione BNP Paribas Leasing Solutions Italy.
Â
Digital Magics, quotata su AIM Italia, è un business incubator che supporta le startup del mondo Tech con servizi per il potenziamento e l’accelerazione del business digitale. Digital Magics, Talent Garden e Tamburi Investment Partners hanno creato il più importante hub nazionale di innovazione per il DIGITAL MADE IN ITALY, offrendo alle startup innovative il supporto per creare progetti di successo, dall’ideazione fino all’IPO. Digital Magics è da sempre partner delle imprese eccellenti con i propri servizi di Open Innovation, creando un ponte sinergico fra le aziende e le startup digitali. Â
Â
Gruppo BNP Paribas
BNP Paribas è una banca leader in Europa con una presenza a livello internazionale. È attiva in 72 paesi con oltre 202.000 collaboratori, di cui più di 154.000 in Europa. Il Gruppo detiene posizioni chiave nei suoi tre principali settori di attività : Domestic Markets e International Financial Services, con reti di banche retail e servizi finanziari raggruppati sotto la Divisione Retail Banking & Services, e la Divisione Corporate & Institutional Banking, dedicata ai clienti corporate e istituzionali. BNP Paribas accompagna i clienti (privati, associazioni, imprenditori, piccole e medie aziende, grandi imprese e istituzionali) per aiutarli a realizzare i loro progetti, proponendo servizi di finanziamento, di investimento, di risparmio e di custodia. In Europa. il Gruppo opera in quattro mercati domestici (Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo) e BNP Paribas Personal Finance è il principale operatore specializzato nei finanziamenti ai privati in Europa. BNP Paribas sviluppa, inoltre, il proprio modello integrato di banca retail nei paesi del bacino del Mediterraneo, in Turchia, in Europa dell’Est e può contare su un’importante rete nella parte occidentale degli Stati Uniti. Nelle sue attività di Corporate & Institutional Banking e International Financial Services, BNP Paribas gode di una leadership in Europa, una forte presenza nelle Americhe e attività solide e in forte crescita nella regione Asia-Pacifico.
Â
Per ulteriori informazioni:
Imageware – Media Relation
Alessandra Pigoni ed Elena Colombo – DigitalMagics@Imageware.it
Tel. 02700251
Â
Gruppo BNP Paribas
Media Relations BNL: +39 06.42925362 press.bnl@bnlmail.com  Segui: @BNL_PR