Corriere della Sera – 9 ottobre 2013.
Con Digital Magics
Nasce Rcs Nest, l’incubatore di idee dei new media
di Massimo Sideri
«Rcs MediaGroup si porta in casa un mondo molto diverso da sé per costringersi ad interrogarsi. Le start up, portatrici sane di innovazione, ora sono piccoli business ma possono diventare grandi opportunità ». Pietro Scott Jovane, l’amministratore delegato di Rcs Mediagroup, il gruppo che edita il Corriere della Sera , ha presentato così Rcs Nest, un nuovo modello di incubatore nato in partnership con Digital Magics, realtà  fondata da Enrico Gasperini. Il progetto prevede anche degli spazi fisici, negli edifici del gruppo in via Rizzoli, offerti alle 15-20 attività imprenditoriali che saranno selezionate entro il 2015. Si tratta di circa 400 metri quadrati ha specificato il chief digital officer di Rcs, Alceo Rapagna, che guiderà il progetto per il gruppo editoriale. Gli esperti di Digital Magics faranno da mentorship oltre che da investitori. Per quanto riguarda l’impegno finanziario del gruppo, ha spiegato Jovane, «il tetto massimo per ogni singola start up sarà di mezzo milione, ma sotto questa cifra c’è una grande platea». Più in generale, ha aggiunto, «dei 160 milioni di investimenti a piano per il 2015, il 75% sono dedicati al digitale. Di questi 5-10 milioni saranno dedicati all’iniziativa. A margine dell’evento Jovane ha risposto con un «no comment» alle voci di fusione tra il Corriere della sera e La Stampa : «Non vorrei interrompere la tradizione che ho di non confermare o smentire voci, non mi sembra il caso di farlo neanche questa volta», ha detto. «Sul caso specifico non commento», ha ribadito, precisando però, in generale, che «in mercati che fanno fatica a crescere indiscutibilmente uno dei processi è quello del consolidamento». Infine sulle voci si una fusione tra le concessionarie pubblicitarie dei
due gruppi ha concluso: «Quando avremo qualcosa da comunicare, saremo precisissimi nel farlo». Nel pomeriggio un portavoce della stessa Rcs, a completamento di quanto detto da Jovane, ha specificato che «allo stato non vi è alcun progetto in merito».
Corriere.it – 8 ottobre 2013 -Â http://estory.corriere.it/2013/10/08/rcs-nest-startup-digital-magics/?utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
RCS NEST, il nuovo incubatore digitale di RCS e Digital Magics
Da qui al 2015 seguirà una ventina di startup. Rcs, insieme all’incubatore Digital Magics, ha appena lanciato RCS NEST, un nuovo modello di incubazione digitale. Lo scopo, infatti, sarà quello di mettere le imprese innovative in contatto con un sistema di network al passo con le ultime realtà del settore della tecnologia, in modo da fornire un supporto che metta le nuove aziende nelle condizioni di creare business di successo, capaci di affermarsi nei settori dei new media e del marketing online. A disposizioni delle startup ci saranno mezzi e servizi strategici, logistici, tecnologici e di marketing, ma anche un supporto di business management e pure uno spazio dedicato nella sede Rcs di via Rizzoli. Mentre dal canto suo Digital Magics si occuperà di investire nelle nuove aziende, in modo da supportarne la fase di avvio.
“RCS NEST è una sfida e una scommessa, oltre che un passo lungo verso il futuro“, ha commentato Pietro Scott Jovane, l’ad del gruppo Rcs. Sottolineando inoltre che “il progetto rappresenta un’occasione di scambio reciproco tra le nuove realtà emergenti e una realtà , quella di Rcs, consolidata da una lunga e prestigiosa tradizione editorialeâ€.
L’accordo prevede che Rcs e Digital Magics selezionino startup innovative nel settore digitale ed elaborino un business plan con i fondatori, assumendosi l’impegno di sostenere le iniziative selezionate anche dal punto di vista finanziario. Al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo intermedi, si procederà a una ulteriore capitalizzazione delle iniziative. Se le iniziative dovessero raggiungere gli obiettivi finali previsti nel business plan, RCS garantirà a Digital Magics una exit alle condizioni stabilite di volta in volta. Per Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, RCS NEST rappresenta una partnership importante in grado di “dare ulteriore ossigeno al nostro ecosistema delle startup innovativeâ€, ma anche la possibilità di compiere “un passo importante per lo sviluppo digitale del Paese“.