Wired.it – 30 ottobre 2013.
http://blog.wired.it/startuppari/2013/10/30/prestiamoci-digital-magics.html
Prestiamoci, la banca peer to peer italiana, raccoglie 550 mila euro
di Silvio Gulizia
Ammonta a 550 mila euro l’investimento appena chiuso da Digital Magics e diversi angel, italiani e stranieri, in Prestiamoci.it , piattaforma di prestiti tra persone leader in Italia. Autorizzata nel 2009 da Banca d’Italia, Prestiamoci si pone l’obiettivo di sviluppare il mercato dei prestiti peer to peerpermettendo agli investitori di prestare denaro a privati e aziende. Prestiamoci agevola l’erogazione del prestito con la partecipazione di una parte del finanziamento. Attualmente dichiara 412 investitori attivi e 351 progetti finanziati.
Digital Magics, che è entrata in Prestiamoci con una quota del 25,61%, pari a 190.000 euro,incuberà la startup.
Come riporta Forbes, Il P2P lending è un modello di business innovativo consolidato in tutto il mondo: fino ad oggi gli operatori di questo settore dichiarano di aver erogato oltre 4 miliardi di euro, e nel 2014 si attende la prima IPO miliardaria di Lending Club, leader in America, in cui a maggio 2013 Google ha investito 125 milioni di dollari con una valutazione prossima a 1.6 miliardi di euro
L’investimento di Digital Magics mi sembra strategico. Sono curioso di vedere se da questa operazione nasceranno sinergie fra Prestiamoci e il mondo delle startup.