AUMENTO DI CAPITALE DI 725.000 EURO NELLA STARTUP PLANNIFY CON DIGITAL MAGICS E IMPORTANTI INVESTITORI ITALIANI
Il venture incubator stringe un accordo di investimento per il motore di ricerca degli eventi insieme ad Atlante Seed (Gruppo Intesa Sanpaolo), Gruppo Uvet, Withfounders e altri business angel
Grazie a questo round di finanziamento Plannify, nata con il supporto dell’incubatore Digital Magics, svilupperà la tecnologia mobile e social della piattaforma e punterà all’internazionalizzazione
Milano, 5 febbraio 2014 – Digital Magics, venture incubator certificato di startup innovative digitali quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), stringe con il proprio Angel Network un accordo di investimento per la startup italiana Plannify – motore di ricerca dedicato agli eventi in Italia e all’estero.
Atlante Seed (Fondo del Gruppo Intesa Sanpaolo), Gruppo Uvet (leader italiano nel mondo dei viaggi con un giro d’affari di 2,2 miliardi di Euro), Withfounders (società italiana di investimento che ha sostenuto importanti iniziative imprenditoriali e startup di successo come Buongiorno Vitaminic, SaldiPrivati, Jobrapido e Glamoo) e altri investitori hanno aderito a questo contratto e hanno deliberato con Digital Magics un aumento di capitale di 725.000 Euro in Plannify.
L’aumento di capitale – a tranche – è già stato sottoscritto per 508.250 Euro.
Il Digital Magics Angel Network è composto da oltre 100 operatori privati e istituzionali – italiani e internazionali – che hanno un ruolo attivo di collaborazione con l’incubatore certificato per selezionare, fare mentoring e co-investire nelle startup.
Con questa operazione, Plannify potenzierà lo sviluppo tecnologico della piattaforma, migliorando il motore di ricerca nell’efficacia e nel raccogliere il maggior numero di eventi possibile. La startup innovativa di Digital Magics – fondata da due giovani imprenditori veneti, Enrico Gennari e Carlo Scabin – svilupperà l’applicazione mobile per smartphone e Tablet, e rilascerà nuove funzionalità social per l’agenda. Plannify punterà all’internazionalizzazione, lanciando nuove versioni con gli eventi in lingua per i Paesi europei e per favorire l’incoming del turismo straniero in Italia.
Massimo Fregnani – imprenditore da oltre 35 anni nella produzione e organizzazione di eventi come Notre Dame de Paris, Cirque du Soleil, Sensation Italia – entra nella compagine societaria dell’azienda e assume il ruolo di Presidente di Plannify. Con la sua esperienza, Fregnani supporterà la società nella fase di espansione internazionale, contribuendo alla nascita di nuove partnership a livello mondiale. Il team di Plannify si rafforzerà inoltre con l’ingresso di sviluppatori, grafici, content editor e account commerciali per svilupparne la rete vendita.
Nata a fine 2012, Plannify propone ad oggi oltre 300.000 attività al mese. Su www.plannify.com i 15.000 utenti iscritti possono trovare eventi, manifestazioni, spettacoli – gratis o a pagamento – nelle città italiane e nelle principali capitali europee, organizzare le proprie agende, condividere e commentare le proprie scelte sui social network, invitare gli amici e acquistare direttamente i biglietti online. Plannify ha stretto importanti partnership italiane con le principali società di biglietteria e intrattenimento live, locali pubblici e agenzie di promozioni come Barley Arts Promotion, Elita Milano, Show Bees, e ha sviluppato soluzioni business to business per Superflash (Gruppo Intesa Sanpaolo) e BizTravel (Gruppo Uvet).
La piattaforma tecnologica di Plannify è stata individuata dagli investitori come lo strumento ideale per raccogliere gli eventi, le attività , le location di Expo 2015 di Milano e per suggerirli agli oltre 20 milioni di visitatori italiani e stranieri previsti. La startup propone giorno per giorno le iniziative più vicine agli utenti, a seconda del luogo in cui si trovano e dei loro gusti, hobby e passioni: dalla musica live alle rassegne cinematografiche, dai festival letterari alle fiere di paese, dalle degustazioni enogastronomiche agli spettacoli dedicati ai bambini. Plannify permette di creare eventi privati per invitare i propri amici, e offre anche un servizio business per gli organizzatori di eventi, che possono promuovere la propria iniziativa e rivolgersi direttamente al pubblico interessato. Per segnalare il proprio evento: redazione@plannify.com
Luigi Gioni, Co-Founder e CEO di Plannify ha dichiarato: “Vogliamo continuare a sostenere con forza il mercato degli eventi musicali e culturali, e del turismo in Italia, perché è un importantissimo motore per l’economia italiana e lo sarà sempre di più nei prossimi anni. È davvero emozionante aver ricevuto tanta accoglienza positiva e fiducia da parte di molti attori del settore sia finanziari che industriali: dagli angel alle banche, dai promoter agli artistiâ€.
Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics dichiara: “Plannify rappresenta l’esempio virtuoso di come il digitale e le nuove tecnologie possano essere applicati a un settore tradizionale come quello del turismo. Partner importanti ed esperti del mercato dei viaggi come Atlante Seed, Uvet, Withfounders e un gruppo di business angel hanno creduto insieme a noi a questo progetto altamente scalabile e originale, anche in vista dell’Expo nel 2015, per cui sono previsti 5 miliardi di euro solo per il turismo[1]â€.
Digital Magics – www.digitalmagics.com
Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di mentorship, finanziari, amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di comunicazione e marketing, oltre a un supporto di business management in grado di accelerare il processo di crescita dell’impresa.
Plannify – www.plannify.com
Plannify è il motore di ricerca di eventi, manifestazioni e spettacoli con funzionalità social: sarà possibile trovare ogni iniziativa sul territorio, organizzare la propria agenda, condividere le proprie scelte e invitare gli amici. Plannify si rivolge a tutti coloro che vogliono cercare e partecipare a ogni tipologia di evento, ma è anche una piattaforma business, per chi li organizza, che dà la possibilità di promuovere la propria iniziativa e di rivolgersi direttamente al pubblico interessato. Grazie alla sua piattaforma tecnologica, Plannify ad oggi propone oltre 300.000 attività al mese, ed è in grado di suggerire giorno per giorno gli eventi più vicini agli utenti, a seconda del luogo in cui si trovano e dei loro gusti, hobby e passioni. Plannify permette di acquistare direttamente i biglietti online di concerti, mostre, spettacoli, tramite partnership esclusive con società di biglietteria e intrattenimento live, locali pubblici e agenzie di promozione.
Atlante Seed
Atlante Seed, Fondo del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato al Seed ed Early stage capital, investe nel capitale di rischio di imprese innovative con dimensioni ancora ridotte, ma ad alto potenziale di crescita, con particolare attenzione alle realtà operanti nei settori ad alta tecnologia. Accanto a questa attività (investimenti diretti), il Fondo investe anche in selezionati incubatori o acceleratori d’impresa specializzati in specifici settori (investimenti indiretti).
Per ulteriori informazioni:
Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078
Burson-Marsteller – Ufficio Stampa Digital Magics
Fabio Caporizzi – Mail: fabio.caporizzi@bm.com – Mob. 340 5250566
Rossana Pastore – Mail: rossana.pastore@bm.com – Mob. 340 1790470
Luca Fumagalli – Mail: luca.fumagalli@bm.com – Mob. 348 4586948
[1] Ricerca sull’impatto economico diretto e legacy di Expo Milano 2015 promosso dalla Camera di Commercio di Milano e dalla Società di gestione di Expo 2015, affidata ad un team di analisti economici SDA Bocconi. http://www.expo2015.org/expo-in-chiaro/bilancio