ANSA – 8 maggio 2014.
Pmi: Confartigianato; al via marketplace online made in Italy  Firmato accordo Confartigianato, Digital Magics e Ulaola
(ANSA) – ROMA, 08 MAG – Favorire l’ internazionalizzazione e  la digitalizzazione dei prodotti artigianali made in Italy,  superando lo ‘ spread’ di pmi italiane presenti sul mercato  online: questo lo scopo dell’ accordo firmato da Digital Magics,  incubatore certificato di start up innovative, Ulaola, startup  che promuove e vende in Italia e all’ estero prodotti italiani, e  Confartigianato Imprese, l’ organizzazione che rappresenta oltre  700mila imprese artigiane e 120 associazioni territoriali.  Attualmente, ricorda Confartigianato, appena il 5% delle  aziende artigiane italiane vende online, contro una media  europea del 14% (22% Germania), mentre il mercato si sta facendo
sempre piu’ internazionale e ‘ virtuale’. L’ accordo prevede la  possibilita’ di utilizzo di Ulaola – www.ulaola.com – da parte di  tutte le imprese associate a Confartigianato, che troveranno un
ambiente sviluppato appositamente per raccontare il loro  settore. Il marketplace raccogliera’ le eccellenze del design,  del fashion, del vintage, del cooking design e del food in una  piattaforma tecnologica speciale, dotata di strumenti di  marketing innovativi. La previsione nel piano a 5 anni e’ di  coprire l’ Europa, a partire dai Paesi nordici, per arrivare agli  Stati Uniti nel 2018. Digital Magics ospitera’ inoltre un desk  permanente di Confartigianato per controllare lo stato  d’ avanzamento dei ‘ maker’ italiani e delle innovazioni digitali  legate alla produzione e all’ export del Made in Italy, curera’  l’ organizzazione di eventi formativi, tavoli di studio e  progetti per verificare e incoraggiare la nascita di nuove  startup artigiane con un cuore digitale.