Wallstreetitalia.com – 8 maggio 2014.
Confartigianato e Digital Magics stringono alleanza per le PMI
Al via accordo per promuovere digitalizzazione e internazionalizzazione del Made in Italy.
NEW YORK (WSI) – Favorire le vendite online e l’internazionalizzazione delle piccole imprese italiane. Con questo obiettivo, Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato a piazza Affari e ulaola, startup incubata che promuove e vende in Italia e all’estero prodotti Made in Italy, hanno firmato un accordo strutturato con Confartigianato Imprese per sostenere gli artigiani italiani, favorendo l’internazionalizzazione e la digitalizzazione delle loro attività e dei prodotti che rappresentano l’eccellenza italiana. L’obiettivo concreto è superare lo spread di piccole imprese italiane che vendono online, fermo oggi al 5% a fronte della media europea del 14%, con punte dell’11% per la Francia e di ben il 22% per la Germania. Tutte le imprese associate a Confartigianato potranno utilizzare ulaola – www.ulaola.com. La previsione nel piano a 5 anni è di coprire l’Europa, a partire dai “Nordics” che hanno il maggiore numero di online shopper, per arrivare agli Stati Uniti nel 2018. Digital Magics organizzerà un desk permanente di Confartigianato per controllare lo stato dell’avanzamento dei “maker” italiani e delle innovazioni digitali legate alla produzione e all’export del Made in Italy, momenti di formazione dedicati al digitale, tavoli di studio e progetti per incoraggiare la nascita di nuove startup artigiane digitali in tutta Italia.