CONFTURISMO, DIGITAL MAGICS E GRUPPO UVET LANCIANO IL PROGETTO TRIPITALY.IT PER IL TURISMO
Un ‘hub’ digitale aperto per promuovere e sostenere le imprese italiane che operano nell’incoming turistico, realizzato con il contributo delle startup innovative italiane del settore
Milano, 20 maggio 2014 – Durante la Conferenza Italiana del Turismo, tenutasi stamattina a Roma a cui hanno partecipato Carlo Sangalli Presidente di Confcommercio, Francesca Barracciu Sottosegretario Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo e Piero Galli Direttore Generale Gestione Evento Expo 2015, Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), Gruppo Uvet, polo distributivo leader in Italia dal 1950 nella fornitura di servizi e soluzioni per viaggi leisure, business travel, mice e pharma, e Confturismo, struttura di riferimento di Confcommercio-Imprese per l’Italia per il comparto del turismo, hanno annunciato un accordo per sviluppare il progetto Tripitaly.it: il primo portale “open†per l’incoming del turismo straniero in Italia.
La piattaforma innovativa raggrupperà in un solo hub le informazioni, i servizi e le diverse offerte commerciali per fornire ai turisti, che arrivano dall’estero, un punto di riferimento unico che consenta in modo semplice e veloce di pianificare e acquistare il proprio pacchetto vacanza personalizzato e su misura. Al sito internet sarà affiancata anche un’applicazione mobile che accompagnerà i turisti stranieri durante il loro soggiorno in Italia.
Tripitaly.it rappresenta per tutte le piccole medie imprese associate a Confturismo (alberghi, pubblichi esercizi, agenzie di viaggio, tour operator, servizi di incentive, campeggi, villaggi e residenze turistico-alberghiere, bed & breakfast, ostelli, stabilimenti balneari e discoteche, porti turistici, ecc…) una nuova opportunità di sviluppare e sostenere il proprio business grazie al digitale: una piattaforma tecnologica efficace ed efficiente per promuoversi, e per migliorare le relazioni con i propri clienti e il loro grado di soddisfazione.
La piattaforma di Tripitaly.it – creata da Digital Magics con il contributo delle migliori startup innovative italiane dedicate al turismo, che offriranno servizi a valore aggiunto e complementari – suggerirà al turista, giorno per giorno e tappa per tappa, le attività culturali e le attrazioni locali che meritano di essere visitate: per ogni città proporrà automaticamente altri paesi o luoghi vicini da vedere indicandone la distanza, gli itinerari e le escursioni, i migliori ristoranti, i musei da visitare, potendoli prenotare, le specialità enogastronomiche, gli eventi locali, dando la possibilità di acquistare anche biglietti aerei, dei treni o degli autobus – con servizi aggiuntivi come noleggio dell’auto con conducente o della bicicletta per i più sportivi – per fornire un’esperienza unica di vacanza.
Luca Patanè, Presidente di Confturismo e Presidente di UVET dichiara: “Credo molto nel supporto della tecnologia per favorire lo sviluppo e l’innovazione nel nostro settore che, più di tutti, può proprio grazie a internet cogliere nuove opportunità di business e di un’offerta di servizi ad alto valore aggiunto alla propria clientela. I consumatori hanno dimostrato di apprezzare moltissimo internet anche per la possibilità di organizzare i propri viaggi autonomamente. Il digitale non rappresenta una minaccia per il nostro comparto, bensì un’interessantissima potenziale fonte di nuovi ricavi per tutte le imprese di Confcommercio. Il vantaggio di Tripitaly.it è proprio quello di integrare in un unico punto d’accesso tutta l’offerta turistica italiana, valorizzandola in questo modo sotto ogni aspetto. Tripitaly.it sarà totalmente operativa e funzionante in concomitanza con Expo 2015, che ritengo possa essere la migliore occasione di crescita per Confturismo e i suoi associatiâ€.
Enrico Gasperini, Fondatore e Presidente di Digital Magics ha dichiarato: “Siamo convinti che, parlando di digitale, ancora non si sia fatto abbastanza nel settore dell’offerta turistica italiana all’estero. È una questione anche di competitività del nostro Paese rispetto al resto d’Europa, come la Spagna o la Francia che sono molto più avanti quando si parla di internet e di commercio elettronico. La piattaforma di Tripitaly.it si svilupperà tenendo conto del progetto tecnologico denominato E015 nato per dare un forte impulso in termini di innovazione e di apertura a tutti i soggetti interessati a Expo 2015, e che rappresenta un’opportunità irripetibile per tutte le piccole e medie imprese del comparto turistico italianoâ€.
Confturismo – www.confturismo.it
Il 6 giugno scorso CONFTURISMO si è data un nuovo Statuto e un nuovo assetto funzionale al pieno rilancio dell’attività . La nuova CONFTURISMO – espressione unitaria delle Organizzazioni nazionali rappresentative delle imprese e delle professioni turistiche aderenti a Confcommercio Imprese per l’Italia – è la struttura associativa di coordinamento per il comparto del turismo promossa dalla Confederazione. Le sinergie con il sistema Confcommercio – tanto a livello nazionale quanto territoriale, per il tramite delle CONFTURISMO regionali delle quali si riafferma l’importanza strategica – sono ulteriormente valorizzate. Questo assetto, unito al rafforzato ruolo nella conduzione affidato alle Federazioni fondatrici FAITA-FEDERCAMPING, FEDERALBERGHI, FIAVET, FIPE, RESCASA, ANBBA e FEDERVIAGGIO, conferisce a CONFTURISMO strumenti ancora più qualificati per il perseguimento delle finalità attribuitegli, tra le quali la promozione e tutela gli interessi del settore nonché la valorizza della sua immagine. CONFTURISMO inoltre, nel confermarsi l’Organizzazione di livello confederale maggiormente rappresentativa del settore, si pone come interlocutore privilegiato delle Istituzioni per lo studio e la definizione di nuove politiche di sviluppo del turismo italiano.
Gruppo Uvet – www.uvet.com
Il Gruppo Uvet è un polo distributivo del turismo con un giro d’affari di 2,2 miliardi di euro, attivo in Italia dal 1950. Fanno parte del gruppo le società :
- Uvet American Express, specializzata nell’offerta di servizi e soluzioni per i viaggi d’affari e l’organizzazione di incentive, meeting ed eventi. Nel 2012 la società ha generato un giro d’affari di 375 milioni di euro.
- Uvet Itn Travel Network, la rete delle 1.300 agenzie di viaggio partner presente in tutte le aree del territorio.
- Uvet Viaggi e Turismo, la prima società del gruppo fondata nel 1950 e operativa nel settore consumer.
- Uvet Romania, attiva nei mercati dell’est europeo per l’outsourcing di servizi travel.
- Congress Lab, offre soluzioni di eventi formativi e congressi in ambito medico scientifico e pharma.
- Avexia Voyages, controllata francese attiva nel segmento dei viaggi d’affari per le PMI. Nel 2012 ha generato un giro d’affari di 100 milioni di euro.
- TNS, system integrator con know how specifico nelle interactive travel solution e partner preferenziale del gruppo.Â
- TraxAll, specializzata nella gestione dei costi che fornisce servizi di virtualizzazione dei processi aziendali attraverso sistemi IT fruibili tramite cloud computing.
- Tkt, con sedi a Milano e Treviso è specializzata nella gestione delle flotte aziendali e rappresenta in Italia il network europeo EuroFleeting.
Flygpoolen, una delle principali Online Travel Agency in Svezia con un giro d’affari di 100 milioni di euro di voli aerei venduti.
Digital Magics – www.digitalmagics.com
Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di mentorship, finanziari, amministrativi, strategici, logistici, tecnologici e di comunicazione e marketing, oltre a un supporto di business management in grado di accelerare il processo di crescita dell’impresa.
Per ulteriori informazioni:
Gruppo Uvet – Direttore Marketing & Comunicazione
Mario Mazzei – Mail: mario.mazzei@uvetamex.com | marketing@uvetamex.com
Tel. 02 81838212
Sec Relazioni Pubbliche e Istituzionali – Ufficio Stampa Gruppo Uvet
Angelo Vitale – Mail: vitale@secrp.it – Mob. 338 6907474
Luigi Santo – Mail: santo@secrp.it – Mob. 349 4426014
Lorenzo Mazzoni – Mail: mazzoni@secrp.it – Mob. 349 8450008
Digital Magics – Ufficio Stampa
Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com
Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078
IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale di Digital Magics
Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com
Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com
Tel. 02 45473884Â