Ilsole24ore.com – 28 maggio 2014
La startup Premium Store riceve un milione di euro da Digital Magics
L’incubatore Digital Magics, quotato sul mercato AIM (la borsa italiana per PMI), insieme ad una cordata di investitori privati, ha versato un milione di euro nella startup Premium Store. Digital Magics, che ha staccato un assegno da 200mila euro, detiene ora il 63,5% del pacchetto azionario. Alcuni dei partner della rete Digital Magics Angel Network, formata da cento investitori, ha provveduto al restante finanziamento di 800mila euro. E’ la startup che gestisce il nascente progetto Edicola Italiana (operativo dall’estate prossima), portale per la vendita online di prodotti editoriali digitali, fondato da Gruppo 24 Ore, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori, RCS Media Group e Caltagirone editore. Una forma di edicola premium su cui è possibile acquistare e consultare, con un sistema di pagamento centralizzato, il compendio dei prodotti editoriali del consorzio tra i quali quotidiani, periodici ed e-book.
Il mercato italiano dell’editoria digitale in forte crescita
Le previsioni PWC Media and Entertainment per il quinquennio 2013-2017 sono rosee: i ricavi generati dai prodotti editoriali digitali cresceranno di circa 40 punti percentuali ovvero, in denaro sonante, 243 milioni di euro per gli acquisti online di e-book, 115milioni per le riviste e 86milioni pe i quotidiani. In termini percentuali la crescita sarà trainata proprio dalle notizie digitali, i cui abbonamenti sono aumentati dell’80% tra il 2012 ed il 2013 mentre in termini economici assoluti la parte del leone la faranno gli e-book che genereranno, già a fine 2014, una cifra d’affari di 167milioni di euro.