IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2014

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI DIGITAL MAGICS APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2014 


  • NEL PRIMO SEMESTRE 2014 INGRESSO IN 4 NUOVE STARTUP, DI CUI 3 “STARTUP INNOVATIVE”, CON UN SALDO A FINE PERIODO DI 35 INVESTIMENTI IN PORTAFOGLIO
  • INVESTITI CIRCA 1,2 MILIONI DI EURO NELLE PARTECIPATE, A CUI SI AGGIUNGE OLTRE 1 MILIONE DI EURO INVESTITO DAL “DIGITAL MAGICS ANGEL NETWORK” NEL PRIMO SEMESTRE
  • RICAVI DA SERVIZI DI INCUBAZIONE A 1.13 MILIONI DI EURO (+50% RISPETTO A GIUGNO 2013) CON EBITDA 86 MILA EURO (+90% RISPETTO A GIUGNO 2013) E RISULTATO NETTO A -176 MILA EURO (ERA -303 MILA EURO A GIUGNO 2013)
  • SUCCESSIVAMENTE ALLA CHIUSURA DEL PRIMO SEMESTRE SONO STATI REALIZZATI 4 ULTERIORI INVESTIMENTI IN NUOVE INIZIATIVE ED È STATO PERFEZIONATO UN FINANZIAMENTO BANCARIO A MEDIO/LUNGO TERMINE PER 2 MILIONI DI EURO

 

Milano, 25 settembre 2014Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ha approvato in data odierna la relazione semestrale al 30 giugno 2014.

Nel primo semestre 2014 sono stati realizzati investimenti, direttamente o attraverso 56CUBE – incubatore controllato all’80% da Digital Magics e specializzato in operazioni nel Sud Italia – in quattro nuove startup: Tripitaly S.r.l., NetworkMamas S.r.l., AppMetrics S.r.l. e Cambiomerci.com S.r.l..

Tripitaly – www.tripitaly.it  

La startup innovativa Tripitaly è il primo portale “open” per l’incoming del turismo in Italia, sviluppato da Digital Magics, Confturismo e il Gruppo Uvet. La piattaforma raggrupperà in un solo hub le informazioni, i servizi e le diverse offerte commerciali per fornire ai turisti, che arrivano dall’estero, un punto di riferimento unico che consenta in modo semplice e veloce di pianificare e acquistare il proprio pacchetto vacanza personalizzato e su misura. Digital Magics detiene il 50% del capitale sociale.

NetworkMamas – www.networkmamas.it

È una startup innovativa di RCS NEST, incubatore di Digital Magics e del Gruppo RCS. NetworkMamas è un marketplace dedicato alle mamme italiane che offrono consulenze, lezioni e microlavori. La piattaforma permette a mamme professioniste di reinserirsi nel mondo del lavoro potendo gestire il loro tempo con maggior libertà e allo stesso tempo propone servizi utili e in tempo reale a chi ne ha bisogno. Digital Magics detiene il 23% del capitale sociale.

AppMetrics

AppMetrics – startup innovativa – offre servizi di quality meter su smartphone e di testing automatizzato per dispositivi mobile e applicazioni. La piattaforma tecnologica permette alle imprese di conoscere il corretto funzionamento delle applicazioni proprietarie, la sicurezza dei dati gestiti e soprattutto come, quando e quanto le app vengano usate dagli utenti. Digital Magics, tramite 56CUBE, detiene il 50% del capitale sociale. 

Cambiomerci.com – www.cambiomerci.com

La startup Cambiomerci.com è un circuito di credito commerciale tra imprese: una piattaforma del baratto aziendale moderno che permette di vendere e comprare beni e servizi tra di loro. In 2 anni di attività la startup innovativa ha associato 450 imprese in tutta Italia, permettendo lo scambio, attraverso moneta complementare, di prodotti e servizi di oltre 50 categorie merceologiche. Digital Magics, tramite 56CUBE, ha acquisito il 12% del capitale sociale.

Il numero totale delle startup in portafoglio al 30 giugno 2014 è di 35, di cui oggi 15 risultano iscritte nel registro delle Startup Innovative.

I nuovi investimenti realizzati nel primo semestre 2014, direttamente o indirettamente, da Digital Magics nelle partecipazioni ammontano complessivamente a 1,216 milioni di Euro, a cui si sono affiancati investimenti per oltre 1 milione di Euro da parte del Digital Magics Angel Network.

Il Digital Magics Angel Network è una rete di oltre 100 investitori privati, fondi istituzionali e partner industriali fra cui Atlante Seed (Gruppo Intesa Sanpaolo), Gruppo Banca Sella, Gruppo Bancario Credito Valtellinese (Creval), Tamburi Investment Partners, Gruppo RCS, Gate14 Group, Gruppo Uvet, UniCredit e Nice. I membri di questo network partecipano con Digital Magics nelle attività di selezione, mentorship e investimento delle idee proposte e delle startup in corso di sviluppo e già sviluppate da Digital Magics, mettendo a disposizione anche le proprie competenze, per accelerare la crescita delle neoimprese, e segnalando nuovi progetti.

Successivamente al 30 giugno 2014, sono stati realizzati 4 nuovi investimenti in Mimesi S.r.l., Xoko S.r.l., Trova La Zampa S.r.l. e Solo S.r.l..

L’investimento complessivo realizzato fino a oggi, direttamente o indirettamente, da Digital Magics nelle proprie startup ammonta a 14,8 milioni di Euro, a cui si sono affiancati investimenti per oltre 4,1 milioni di Euro da parte del Digital Magics Angel Network.

l valore complessivo delle dismissioni (exit) è di circa 5 milioni di Euro.

I ricavi da servizi di incubazione del primo semestre del 2014 sono pari a 1.132 mila Euro, rispetto a 753 mila Euro nello stesso periodo del 2013 (+50,3%), per effetto della crescita del portafoglio delle startup incubate. La marginalità (EBITDA) è ulteriormente migliorata, e risulta positiva per 86 mila Euro (+90,4% rispetto a giugno 2013).

Il risultato di periodo presenta una perdita pari a 176 mila Euro in miglioramento rispetto allo stesso periodo del 2013 quando la perdita si era attestata a 303 mila Euro. La variazione è dovuta, oltre al miglioramento del margine operativo, alla riduzione degli oneri finanziari.

La posizione finanziaria netta passa da -2,6 milioni di Euro a dicembre 2013 a -85 mila Euro a giugno 2014 essenzialmente per effetto degli investimenti nel periodo e della gestione del circolante. Al 30 giugno 2014 Digital Magics aveva disponibilità liquide per 1,26 milioni di Euro, a cui si sono aggiunti, dal mese di agosto, 2 milioni di Euro erogati come finanziamento bancario a medio/lungo termine, assistito dal Fondo di Garanzia per le PMI.

La Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2014 è online su www.digitalmagics.com nella sezione  Investor Relations – Financial Reports.

 

Digital Magics – www.digitalmagics.com

Digital Magics è un venture incubator certificato di startup innovative digitali, che propongono contenuti e servizi ad alto valore tecnologico. Digital Magics è quotato su AIM Italia, Mercato Alternativo del Capitale dedicato alle piccole e medie imprese italiane ad alto potenziale di crescita, organizzato e gestito da Borsa Italiana. Digital Magics costruisce e sviluppa internet startup affiancandosi ai fondatori, investendo capitale proprio e fornendo i servizi di accelerazione. Parte dai talenti e dalle idee, trasformandole in business disruptive e di successo nella digital economy italiana e internazionale. L’incubatore promuove la cultura dell’imprenditorialità e del rischio, contribuendo alla crescita economica e all’occupazione per i giovani. Digital Magics offre servizi per sostenere l’innovazione, la nascita e lo sviluppo di startup digitali, e le supporta nella ricerca di nuovi investitori privati e pubblici, italiani e internazionali, che finanzino le successive fasi di sviluppo. Il modello Digital Magics è unico in Italia e si basa sul Digital Magics LAB: il team che identifica, analizza e lancia le nuove iniziative, fornendo alle startup innovative servizi di accelerazione dei business digitali per lo sviluppo dell’impresa. Digital Magics ha nel proprio portfolio oltre 39 partecipazioni in startup. Ha realizzato 6 exit, e solo 4 write-off. L’incubatore ha investito fino a oggi circa 14,8 milioni di Euro, di cui 5 milioni provenienti dalle exit. Attualmente l’investimento medio è di circa 300.000 Euro.

Integrae SIM agisce in qualità di Nomad e Specialist ai sensi del Regolamento Emittenti AIM Italia. Per la trasmissione delle comunicazioni Digital Magics si avvale del circuito SDIR-NIS, gestito da BIt Market Services, società del Gruppo London Stock Exchange.

 

Per ulteriori informazioni:

Digital Magics – Ufficio Stampa

Giorgio Bocchieri – Mail: giorgio.bocchieri@digitalmagics.com

Tel. 02 52505202 – Mob. 334 6853078

IR Top – Comunicazione finanziaria e istituzionale

Floriana Vitale – Mail: f.vitale@irtop.com

Domenico Gentile – Mail: d.gentile@irtop.com

Tel. 02 45473884

Integrae SIM –  Nomad

Luca Di Liddo  – Mail: luca.diliddo@integraesim.it

Tel. 02 78625300 – Mob. 334 6501346

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.