MF – 21 gennaio 2015
Giornali online su Edicolaitaliana.it
di Elena Dal Maso
È partita ieri Edicolaitaliana.it, piattaforma su cui si può acquistare il 60% dei quotidiani italiani e molti periodici. Il sito intende raggiungere a breve il 10% del mercato digitale delle vendite dei giornali, stimato in 85 milioni nel 2014. Per sette giorni si può provare tutto gratuitamente su pc, tablet e smartphone. Fra le case editrici che hanno aderito all’iniziativa e compongono il Consorzio Edicola Italiana figurano Rcs, Mondadori, L’Espresso, La Stampa, Il Sole 24Ore e il gruppo Caltagirone. Il progetto è nato nel dicembre 2012, quando è stata fondata Premium Store, società che fa capo a Digital Magics, incubatore di start-up quotato sull’Aim Italia. Lo scorso maggio il capitale è stato aumentato da 1 a 2,4 milioni. Digital Magics ha mantenuto oltre il 50% di Premium Store, in cui sono entrati alcuni investitori privati, fra i quali Nini Briglia e Gianni Vallardi. «Il segmento dei giornali online valeva 64 milioni nel 2013: 30 milioni per i magazine e 34 per i quotidiani», ha spiegato Alberto Fioravanti, ad di Premium Store.