ItaliaOggi – 21 gennaio 2015
La piattaforma per la vendita di giornali nata da 6 editori. Ora si punta a crescere
L’Edicola Italiana arriva online
Oltre 60 testate e con 15 euro si leggono tutti i periodici
di Andrea Secchi
Si apre l’Edicola Italiana, la piattaforma creata da sei editori di quotidiani e periodici per vendere online le proprie testate in formato digitale. Da ieri, come anticipato lo scorso mese da ItaliaOggi, è infatti online il portale www. edicolaitaliana.it dal quale si possono acquistare oltre 60 fra quotidiani nazionali e locali, settimanali e mensili, alcuni con copia singola, altri per abbonamento a partire da una settimana. Per i periodici, poi, è stata pensata anche la formula «all you can read», che consente di accedere a tutte le testate dell’offerta con un unico pagamento mensile. A Edicola Italiana partecipano Rcs, il gruppo Espresso, Mondadori, Caltagirone, il Gruppo 24 Ore e La Stampa Itedi, che già alla fi ne del 2012 avevano creato un consorzio proprio con il compito di sviluppare il progetto. L’aspetto tecnologico e commerciale è invece in capo alla Premium Store, una start up controllata dall’incubatore Digital Magics con il 63,5% e per il resto da altri investitori fra cui la DBInformation di Roberto Briglia e Gianni Vallardi. La creazione di un edicola digitale segue le mosse di quanto già fatto in altri paesi, sia da parte di editori che di terze parti. Il vantaggio è di gestire direttamente le vendite e gli abbonamenti senza passare per Apple o Google: gli editori hanno tutti i dati dei lettori e lasciano alla piattaforma «una quota molto minore sulle vendite» rispetto agli altri store, assicura il Partner di Digital Magics e ceo di Premium Store Alberto Fioravanti. Per altro, una volta fatto l’abbonamento sull’Edicola Italiana, sarà possibile leggere i giornali sia sullo sfogliatore del browser sia sulle rispettive applicazioni nei dispositivi mobili. «Siamo appena partiti ma gli sviluppi saranno molti», conclude Fioravanti. «Dall’introduzione degli instant book delle case editrici agli ebook, all’ampliamento del numero di editori della piattaforma, sia italiani che stranieri». Per i quotidiani nazionali si parte dai 3,99 euro del Messaggero per una settimana ai 9,99 euro del Sole, passando per i 4,99 euro di Repubblica e i 5,99 euro del Corriere della Sera. Poi ci sono gli abbonamenti mensili per la maggior parte sotto i 20 euro e quelli annuali (ma anche semestrali per La Stampa). Nessuno ha invece lanciato la copia singola, mentre ci sono sette giorni di prova gratuita per chi si iscrive. Stesse strategie, insomma, rispetto alle offerte già esistenti sugli altri store. Sui periodici, invece, il quadro è più variegato, con Panorama, per esempio, che offre anche la copia singola a 1,99 euro ed Espresso che invece parte dai 5,99 euro mensili. La novità qui è la possibilità  di attivare un’offerta «all you can read», con 9,99 euro al mese si possono leggere tutti i mensili, mentre con 14,99 euro si possono aggiungere anche i settimanali. Edicola Italiana si presenta come una piattaforma per la famiglia: da una parte, una volta fatta l’iscrizione unica (e inseriti i dati di pagamento) potranno essere attivati più profi li che raccolgono le testate preferite. Dall’altra ai giornali si potrà accedere da cinque dispositivi diversi via app (tre per Rcs e Mondadori), più un browser. Inoltre, fra le funzioni aggiuntive, la possibilità di fare una ricerca per parola chiave su tutti i giornali presenti nel chiosco, uno strumento che potrebbe invogliare l’acquisto di testate che non si hanno già in portafoglio sulla base dei propri interessi.