Il Messaggero – 20 gennaio 2015
Ilmessaggero.it http://www.ilmessaggero.it/TECNOLOGIA/HITECH/edicola_italiana_quotidiani_magazine_tablet_pc_smartphone/notizie/1132153.shtml
L’INNOVAZIONE
Parte Edicola Italiana, il chiosco digitale con 60 testate tra quotidiani e periodici
DA OGGI I SEI GRUPPIÂ EDITORIALI METTONOÂ ONLINE IN UN UNICOÂ CONSORZIO LE LOROÂ TESTATE IN OFFERTAÂ PROVA PER 7 GIORNI
Parte Edicola Italiana, la piattaforma per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su tablet, pc e smartphone. L’iniziativa nasce dai più importanti editori riuniti nel Consorzio Edicola Italiana. Su www.edicolaitaliana.it sono in vendita oltre 60 fra quotidiani (nazionali e locali) e periodici in versione digitale, compresi Corriere della Sera , La Repubblica , Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport , La Stampa, Il Messaggero, Il Gazzettino, Il Mattino, Tv Sorrisi e Canzoni, Io Donna, La Repubblica delle Donne, Oggi, Chi, Cucina Moderna, Sport Week, CasaFacile, Donna Moderna, Panorama, Grazia, How To Spend It, solo per citarne alcuni. Solo su Edicola Italiana è possibile cercare negli archivi della carta stampata italiana più autorevole e diffusa grazie a un motore di ricerca con una sola password: basterà aver inserito una volta i propri dati per sperimentare un nuovo modo di leggere, che rende fruibili i contenuti di più testate senza doversi collegare ai singoli siti. Dopo la registrazione, non sarà più necessario inserire i propri dati a ogni acquisto, ma verrà chiesto solo l’inserimento della password. A breve si potrà accedere alle app delle singole testate con le stesse credenziali di www.edicolaitaliana.it. Altra caratteristica esclusiva di Edicola Italiana è la ricerca in modalità full text di una o più parole chiave: gli utenti possono cercare un argomento o un nome per trovare le parole corrispondenti in tutti gli articoli dei quotidiani e dei magazine presenti nel chiosco digitale. Un’iniziativa esclusiva di Edicola Italiana è «Prova per 7 giorni»: gli utenti possono sfogliare online la copia digitale del proprio quotidiano gratuitamente per una settimana e decidere allo scadere della promozione se continuare con l’abbonamento. Edicola Italiana nasce per volontà del Consorzio Edicola Italiana costituito da Caltagirone Editore, L’Espresso, Gruppo 24 Ore, La Stampa-Itedi, Mondadori e Rcs MediaGroup e rappresenta un significativo passo in avanti nella direzione dell’innovazione tecnologica per la fruizione dell’informazione. Per lo sviluppo e la gestione commerciale di Edicola italiana, il Consorzio ha scelto in esclusiva la startup innovativa Premium Store, controllata dall’incubatore Digital Magics (che nel maggio scorso ha finanziato l’iniziativa con 1 milione di Euro) e da importanti imprenditori e investitori italiani.