Napoli.Repubblica.it – “La notte non fa più paura”, crowdfunding lanciato dal Giffoni Experience per il film di Marco Cassini

Napoli.Repubblica.it – 4 gennaio 2015

http://napoli.repubblica.it/cronaca/2015/01/04/foto/crow-104282597/1/#1

“La notte non fa più paura”, crowdfunding lanciato dal Giffoni Experience per il film di Marco Cassini

di Paolo De Luca

L’Emilia Romagna in scena. Quella di Mirandola, Carpi, Ferrara e delle altre città colpite dal violento sisma del 2012. Immortalate nella macchina da presa, con le loro storie di distruzione, paura, disillusione dei loro giovani abitanti. Ma anche di amicizia, rinascita e speranza. Nelle macerie di Finale Emilia si riflettono quelle dell’Aquila, o le strade infangate di Genova, subito dopo l’alluvione. Questa l’idea di Marco Cassini, regista di Teramo, autore di  “La notte non fa più paura  -  Terremotati”, film ideato in collaborazione con Ilaria Battistella (executive producer) e interamente dedicato al dramma del sisma di quattro anni fa, rielaborando i fatti di cronaca raccontati da giornali, televisioni e dossier. Nel cast, Stefano Muroni e Walter Cardopatri. Quest’ultimo, assieme a Cassini, è anche co-autore della sceneggiatura, partita da un’idea di Stefano Muroni e Samuele Govoni. Girato con un bassissimo budget, il film è ora in fase di postproduzione e montaggio, con necessità di ulteriori fondi per l’ultima fase di postproduzione. Ed è qui che entra in gioco il “Giffoni Experience”, la grande macchina di produzione e sviluppo culturale del cinema per ragazzi, nata da un’idea di Claudio Gubitosi. Un suo settore, in particolare il “Giffoni Innovation Hub”, è dedicato allo sviluppo di nuovi progetti di rilevanza culturale e artistica attraverso il crowdfounding, in sinergia con “DeRev”, piattaforma web fondata nel 2012 da Roberto Esposito. Immediatamente, il sito ha creato una pagina per il “La notte non fa più paura”. Ognuno (all’indirizzo www. derev. com/terremotati), potrà effettuare una propria donazione, per consentire ai giovani autori di terminare i lavori al film. L’obiettivo è raggiungere cinquemila euro in 55 giorni: al momento ne sono stati raccolti poco più di mille. Una volta terminato, il film sarà presentato in anteprima durante la 45 esima edizione del Festival di Giffoni, in programma dal prossimo 17 al 26 luglio.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.