Tiscali.it – 23 dicembre 2014
Videointervista a Ermanna Colombini, Co-Fondatore di ULAOLA
Ulaola, il marketplace dedicato agli artigiani italiani che vogliono conquistare il mondo
Una piattaforma online che aggrega le eccellenze del made in Italy. Artigiani, designer e creativi di aziende della moda, dell’arte e del food: tutti in vetrina su Ulaola, la startup italiana incubata in Digital Magics e partecipata da altre realtà imprenditoriali italiane. Un e-commerce che offre numerosi servizi a supporto dei venditori, che vogliono avere visibilità , anche sul web. “Ulaola offre una serie di servizi completa, dai servizi fotografici e video a quelli di gestione delle spedizioni, fino al customer care internazionale – spiega Ermanna Colombini, cofondatrice di Ulaola –. Quindi, eliminando tutte le “scocciature†che distraggno l’artigiano dal cuore della sua attività â€. Una vetrina che sta riscuotendo sempre più successo, anche grazie a un importante accordo con Confartigianato siglato lo scorso aprile 2014. L’intesa permetterà a tutti gli artigiani che fanno parte dell’associazione di salire a bordo del progetto: “E quindi consentirà la loro digitalizzazione, ma soprattutto l’internazionalizzazione dei brandâ€. Proprio in quest’ottica, la piattaforma si sta rinnovando, spostando il focus sul racconto non solo del prodotto di qualità , ma anche di tutto quello che si nasconde dietro la sua realizzazione. Storie di mani e menti che verranno portate all’estero, a cominciare dal Nord Europa per poi arrivare anche Oltreoceano: “Porteremo all’estero tutti i prodotti di qualità italiana di piccole realtà che da sole non potrebbero effettuare l’internazionalizzazione, se non con costi estremamente onerosi – continua Colombini –. Insomma, faremo conoscere quell’Italian way of life, quella ‘Dolce vita’ che molti ci invidianoâ€. Un’operazione che comincerà anche dall’Expo di Milano: “Stiamo progettando diverse iniziative per valorizzare i brand artigianali italiani – conclude la co-fondatrice – Per cui contiamo anche su quei milioni di turisti che venendo a visitare l’Italia, il giorno in cui torneranno a casa e sentiranno nostalgia avranno sempre Ulaola a disposizione per potersi comprare un pezzettino del loro sogno italianoâ€.