Corriereinnovazione.corriere.it – Amore, vita, giorno: le parole di Sanremo online grazie a una startup

Corriereinnovazione.corriere.it – 10 febbraio 2015

 

Amore, vita, giorno: le parole di Sanremo online grazie a una startup

I termini più ricorrenti nei testi analizzati da SingRing, marchio di DigitalBees, intermediario autorizzato per chi vuole pubblicare le canzoni. Nella piattaforma un database di oltre un milione di lyrics

di Lodovico Fontana

Per il secondo anno di fila i testi delle canzoni in gara al Festival di Sanremo sono pubblicati online legalmente anche grazie a SingRing, marchio della startup DigitalBees. Le parole dei brani sono infatti coperte da diritto d’autore, esattamente come la musica: non possono essere pubblicate (sul web o su giornali cartacei) senza l’accordo con l’editore, cioè con chi ne detiene i diritti. Un sito o un giornale che vuole pubblicare un testo, così, deve mettersi d’accordo direttamente con l’editore oppure con un intermediario come SingRing (che nel caso di Sanremo non detiene l’esclusiva, e rende disponibili i testi per editori online e blog), che ha stretto accordi con diverse realtà editoriali. SingRing, che ha un database di oltre un milione di testi, è nata nel 2009 all’interno dell’incubatore milanese Digital Magics ed è stata in seguito acquisita da DigitalBees, azienda che ha sede sempre nell’incubatore, a sua volta specializzata nella fornitura di contenuti video legali. Le parole più utilizzate in questa edizione dai cantautori? Secondo un’analisi di DigitalBees sono: amore, vita, giorno, abbraccio, notte.

I testi di Sanremo online grazie a SingRing
  • I testi di Sanremo online grazie a SingRing
Sanremo 2.0

La 65esima edizione del Festival di Sanremo, che proseguirà fino sabato 14, quest’anno presenta alcune novità per quanto riguarda il web. La principale è, che per la prima volta, per il televoto si potrà votare non soltanto con una telefonata o via sms, ma anche attraverso l’app e il sito della Rai. Il prefestival e il dopofestival saranno invece trasmessi in diretta esclusivamente sul web (da www.sanremo.rai.it). E quest’anno è stata potenziata anche la copertura sui social network attraverso i profili su Facebook, Twitter e Google+ del Festival, di Raiuno e di Rai.tv.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.