La Gazzetta del Mezzogiorno – 18 dicembre 2014
Natale, oltre tre milioni di italiani fanno la colletta per acquistare regali
Oltre 3 milioni di italiani hanno partecipato a una raccolta di soldi in gruppo per acquistare un regalo di Natale, coinvolgendo da 2 a 4 persone (75%). Sono dati che emergono da un’indagine realizzata a giugno 2014 dall’Istituto di Ricerca Iterio per Growish (www.growish.com) piattaforma per raccogliere denaro tra amici sul web e acquistare un regalo di gruppo, tramite il metodo della colletta online. Intervistando un campione rappresentativo di italiani pari a circa 25 milioni di persone tra i 20 e i 50 anni, è emerso che l’84,7% degli italiani ha partecipato ad almeno una colletta negli ultimi 12 mesi (di cui il 52,3% donne e il 47,7% uomini). La tipologia dei regali di Natale acquistati con i soldi raccolti è rappresentata da oltre 25 categorie fra cui settore fashion (36,4%) cofanetti e giftcard (20,4%), libri (15,9%). Ma la colletta tradizionale non è sempre efficace e priva di stress: infatti il 36,7% degli italiani ha dichiarato di aver avuto problemi per il mancato versamento della quota concordata da parte degli altri partecipanti e addirittura 2 italiani su 3 (68,9%) hanno lamentato ritardi nel pagamento. Il 76,6% degli italiani dichiara di essere indeciso sul regalo da comprare. La colletta online è semplice e sicura che permette ad amici, parenti e colleghi – che vivono in città , regioni e nazioni diverse – di condividere la spesa di un regalo, versando ognuno la propria quota con un semplice click e in maniera sicura, grazie alla piattaforma tecnologica e di pagamento sviluppata da Growish. E l’hi-tech continua a essere protagonista degli acquisti natalizi degli italiani. Che sia per un regalo o per se stessi, quest’anno 12,5 milioni di nostri connazionali compreranno un oggetto tecnologico nel corso delle feste: si tratta di un italiano su quattro (26%), un dato sostanzialmente in linea con il 27% registrato in occasione del Natale 2013. È quanto emerge dal consueto sondaggio Confesercenti Swg sulle intenzioni di acquisto degli italiani nel periodo delle feste di Natale e Capodanno. La percentuale di chi acquista prodotti hi-tech è notevolmente più alta (29%) tra i percettori di tredicesima. Nel dettaglio, è lo smartphone il dispositivo più desiderato: ad indicarlo è il 32% di chi ha intenzione di comprare tecnologia. Si tratta di quasi 4 milioni di italiani, circa un milione in meno rispetto allo scorso anno; ma la perdita è ampiamente ricompensata dai circa 2 milioni di connazionali (16%) che hanno intenzione di comprare un phablet, i maxi smartphone dallo schermo superiore ai 5,5 pollici. Grande crescita anche per l’ebook, indicato come oggetto del desiderio dal 20% degli intervistati, pari a circa 2,4 milioni di persone: si tratta di un incremento di quasi 500mila italiani rispetto al 2013. Stabile, invece, il mercato delle console per videogiochi: ne vuole acquistare una il 16%, contro il 15% del 2013.