Milano Finanza – Gustosissimo Natale

Milano Finanza – 13 dicembre 2014

Gustosissimo Natale

E-commerce per piccoli produttori e ricette che arrivano a casa già dosate

di Cristina Cimato

Ci sono quelli che puntano sulla vendita online di prodotti di nicchia e altri che hanno scelto di stare dalla parte dei mancini alimentari, ossia i vegetariani e i celiaci, i diabetici e gli ipertesi. Ci sono gli chef che ogni settimana studiano una ricetta e attraverso un sito mandano a casa i prodotti già dosati, nonché moltissimi portali di e-commerce che commerciano grandi vini o prodotti di piccole cantine, promuovendo anche le cosiddette flash sale. Chi per Natale è in cerca di un posto dove cenare, di una ricetta da preparare o di un regalo gustoso da offrire e non ha tempo (o voglia) di girare per negozi, può curiosare fra le offerte delle start-up che sono attualmente in fase di accelerazione o hanno raggiunto gli investimenti necessari all’espansione o ancora stanno già registrando utili interessanti, in quanto nicchie all’interno di business già consolidati. In vino veritas. È il caso, quest’ultimo, di Vini e Sapori, divisione di SaldiPrivati. com che si occupa di vendita di eccellenze enogastronomiche italiane e internazionali, attiva da un anno. «Il mercato del vino è molto competitivo e ha margini più bassi rispetto ad altri settori», ha spiegato Bruno Decker, ad di SaldiPrivati, uno dei più importanti club italiani specializzati nelle vendite su invito prezzi scontati, con un fatturato nel 2013 di oltre 40 milioni e parte del gruppo Banzai, «abbiamo allora scommesso solo sulle flash sales prodotti selezionati e offerte a scadenza), ma ci siamo inventati il concetto del Giro d’Italia, in cui vengono presentate cantine delle regioni con una descrizione. Abbiamo anche associato le ricette di GialloZafferano e avviato partnership con Eataly per promuovere, di quando in quando, prodotti tipici da degustare con i nostri vini». Vini e Sapori, che in un anno ha venduto 73.400 bottiglie, ha anche puntato sul concetto di refill, ossia l’occasione di riacquisto per i clienti che si sono trovati bene con un determinato vino, riproposto un paio di mesi dopo, e sulle cassette da sei vini fra loro diversi, selezionati in una rosa di cantine. Queste strategie in un anno sono valse a questo comparto di SaldiPrivati il 2-4% del volume totale. Ricette per tutti i gusti. Piccolo ma in crescita è il portale wineOwine.com, piattaforma online di flash sale che permette di scoprire vini di piccoli vignaioli e produttori emergenti. Dopo aver chiuso un primo accordo di investimento con LVenture Group, è entrata nel programma di accelerazione di Luiss EnLabs ed all’interno del portale SiamoSoci (siamosoci.it), sul quale ha chiuso in due una raccolta di fondi pari 420 mila euro partendo una richiesta iniziale di mila (+168%). Questa realtà anche depositato il brevetto un packaging innovativo l’invio dei vini, che permette di ridurre i costi del 7 0 % e azzerare le rotture durante le spedizioni. Vino75. com, enoteca digitale nata in Toscana nell’aprile di quest’anno che si avvale di un sommelier virtuale e può anche provvedere autonomamente alla ricerca del prodotto ideale in base a parametri tecnici od organolettici desiderati, ha raccolto 275 mila euro su SiamoSoci, superando la richiesta iniziale di 250 mila. Ai piaceri del palato a tutto tondo è destinata Vizidigola.com, start-up diventata in tre anni un riferimento nella gourmerie, che spedisce in tutti Italia prodotti freschi in un packaging curatissimo. Di recente, l’incubatore H-Farm ha investito nella società Amazing Company, che ha in il sito, premiando qualità dei prodotti che seleziona e commercia. Nell’ultimo anno Vizidigola ha inviato 8 tonnellate tra formaggi e salumi, specializzandosi nella spedizione del fresco. Innovativa anche l’idea di tre giovani italiani che sono lanciati nel progetto Quomi.it, una piattaforma online in cui ogni settimana uno chef (finora sono stati stretti accordi con cuochi di noti ristoranti milanesi) crea una ricetta facile preparare. Attraverso il sito il cliente riceve a casa la ricetta con tanto di ingredienti di alta qualità già dosati e un prezzo, per persona, di 7,50 oppure 8,75 euro.La piattaforma online da novembre, è stata fra le vincitrici dell’edizione 2014 di Alimenta2Talent, impresa, e dal Parco Tecnologico Padano di Lodi, che ha offerto un piano di accelerazione e sviluppo. «Ora stiamo cercando fondi per 300 mila euro per migliorare il contenuto del sito e aumentare l’offerta. Fra poco sarà possibile sottoscrivere anche abbonamenti per ricevere a casa, a cadenza regolare, ricette e materie prime», ha spiegato Daniele Bruttini, uno dei fondatori di Quomi. I prodotti di qualità sono stati alla base del workshop che in autunno è stato organizzato da 3040 ReGeneration (società che adotta le start up e le mette in contatto con investitori e mentori) e patrocinato dal pastificio Rana, in cui sono state presentate 15 start-up. Fra quelle selezionate per un programma di accelerazione Tasteet.com si basa su un’idea insolita, ossia permettere di trovare, in base al piatto prescelto, il ristorante in cui gustarlo, situato vicino al luogo in cui ci si trova. CucinaMancina.com è invece una food community virtuale capace di soddisfare il gusto di persone che per motivi di salute hanno rinunciato al piacere del cibo e, allo stesso tempo, solleticare il palato dei «curiosi alimentari» con preparazioni originali. Ricette mirate, soluzioni per chi ha pochi ingredienti da combinare curate da foodblogger. «Con questa, come con le altre startup selezionate, abbiamo iniziato un percorso di accelerazione, supportandoli nella definizione del business plan», ha spiegato Stefano Poiani, uno dei fondatori di 3040. Home-restaurant. Incentrato sul mondo del social dining è invece Ceneromane.com, una piattaforma che connette turisti in visita a Roma con una serie di host pronti a offrire un servizio di homerestaurant qualificato. servizio è attivo solo a esteso ad altre città. Attualmente accelerato presente su SiamoSoci, dove ha raccolto i 50mila euro prefissati per sviluppare il business. Con Ceneromane si può mangiare in case private, su un terrazzo con vista Colosseo, in un loft ai Parioli o in una torre medievale, a un costo medio di 40 euro.

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