Ninjamarketing.it – 16 febbraio 2015
http://www.ninjamarketing.it/2015/02/16/tasteet-la-startup-con-lacquolina-in-bocca/
Tasteet, la startup con l’acquolina in bocca
Il servizio web che ti permette di scegliere il ristorante in base a ciò che desideri mangiare è una startup supportata da Digital Magics
Cotoletta alla milanese. No, risotto al radicchio. Ancora meglio, linguine allo scoglio. Quante volte ti è venuto un desiderio improvviso per il pranzo o per la cena, un istinto al quale non avresti rinunciato per niente al mondo, una voglia gastronomica da farti venire l’acquolina in bocca? Hai scelto il ristorante, ti sei seduto e hai guardato il menu, alla ricerca proprio di quel piatto nell’elenco. Niente, quella è l’unica portata che non puoi ordinare perché non è nel listino. Finiti i tempi in cui rassegnarsi a cambiare programma per la cena, Tasteet è il servizio web che ti permette di scegliere il ristorante in base a ciò che desideri mangiare.
Come funziona Tasteet. Per trovare il ristorante giusto per gustare la pietanza che sogni da giorni, ti basterà inserire il nome del piatto e la città in cui ti trovi. Tasteet proporrà una lista dei ristoranti che offrono la portata cercata, ordinando i risultati per distanza e per prezzo. Una volta trovato il piatto desiderato, è possibile scoprirne tutti i dettagli e ottenere le indicazioni per raggiungere il ristorante. “L’obiettivo è quello di rendere smart il classico menù cartaceo, trasformando i piatti nella chiave di ricerca per trovare il ristoranteâ€.
I ristoranti promuovono i loro piatti. Nella grande varietà di servizi per il food online, con importanti e recenti acquisizioni per startup come Mytable, Restopolis e Cibando, Tasteet è un utile strumento anche per i ristoratori, che cambia il focus della ricerca, dato che il percorso parte dal piatto per arrivare al ristorante, e non viceversa come avviene in altri servizi e app.
Registrandosi sul sito si ha accesso ad una dashboard per creare un profilo personale e gestire il proprio menù digitale, inserendo informazioni dettagliate su ogni piatto (prezzo, ingredienti, foto, allergeni). In questo modo, si offre al cliente un ingrediente davvero indispensabile: latrasparenza. E le foto certamente contribuiscono a stimolare l’appetito.
I progetti dei fondatori: una rete nazionale. Attualmente Tasteet raccoglie più di 140 mila piatti, con oltre 1800 ristoranti aderenti, per il momento in tre città : Milano, Roma e Bologna. Ma l’idea è quella di coprire tutta l’offerta enogastronomica italiana. Tasteet nasce da un’idea di Alessandro Coltro, CEO e Co-Founder, e Lorenzo Cesana, CTO e Co-Founder. Entrambi ingegneri informatici con la passione per l’innovazione e per il food, già organizzatori di appuntamenti come Pitch&Drink, sono stati supportati dall’incubatore Digital Magics, che a dicembre 2013 ha deciso di finanziare il progetto. “Più avanti – hanno spiegato i founder – ci sarà spazio anche per un’app e per un servizio dirating, che permetterà di valutare la qualità del ciboâ€, cercando di superare le criticità di servizi come Tripadvisor, che ha spesso creato polemiche proprio intorno al sistema di valutazione da parte degli utenti.