CorrierEconomia – 2 marzo 2015
Strategie digitali
Per aprire un sito o per l’ecommerce
di Paola Caruso
Già 16 milioni di italiani comprano online. Ma saranno 18 milioni (+10%) entro il 2015, secondo le stime di Netcomm Italia, soprattutto nella fascia d’età tra i 25 e i 45 anni. Con questo numero in crescita, le aziende non possono più pensare di stare fuori dal web per incrementare gli affari. Ma devono anche capire come muoversi in ambito digitale. Primo, per costruire un sito di grande appeal. Secondo, per mettere in piedi un canale e-commerce efficace. Le competenze tecniche non bastano. Serve qualcosa in più. «Due sono i punti chiave per un progetto digitale di successo — spiega Alessio Ruffini, esperto di e-commerce management e docente di Marte Digital —: “l’omnichannelâ€, ossia la possibilità di dialogare con i clienti attraverso tutti i mezzi di comunicazione: social network, chat, call center o call-back (lascio il numero e mi richiamano, ndr). E la “seamlessâ€, che vuole dire offrire la stessa esperienza di acquisto soddisfacente in negozio come online». Ormai, i consumatori si sono evoluti verso forme di shopping veloce, in pochi clic, di conseguenza le imprese, per sviluppare il business, devono adeguarsi a
sistemi tecnologici di acquisto e servizio, con budget finalizzati agli obiettivi. «Si può partire dalla costruzione del sito semplice, per mostrare prodotti e servizi, e magari pensare all’e-commerce in un secondo momento, per esempio dopo un anno — commenta Ruffini —. L’importante è farsi conoscere o mettere in evidenza il brand». Gli strumenti formativi per muoversi sul mondo virtuale li può dare il mini-master in Digital Strategy di Marte Digital, guidata dal ceo Alice Marmieri (nella foto) che organizza la formazione in partnership con Corriere Economia. In tutto quattro corsi in aula, presso la sede di Copernico a Milano, acquistabili anche singolarmente, per chi è interessato a conoscere soltanto alcuni aspetti del business su Internet (www.martedigital.it/shop/corriere-economia-digital-training). Le lezioni sono incentrate su temi specifici che vanno dai metodi per creare valore in azienda tramite il digitale (5 marzo con Alberto Giusti, docente della società di formazione), alle competenze per pensare a una strategia online vincente (12 marzo, docente Alberto Vottero, client manager di Triboo Digitale), fino agli skill da possedere per avviare una start up digitale (19 marzo, docente Antonello Carlucci, partner di Digital Magics) o per costruire un sito di grande impatto (26 marzo, guest speaker Alessio Ruffini e docente Carlo Terreni, cofondatore di Marte digital).