“Love Detector†di Digital Magics vince “i-Spotâ€
Si è svolto ieri sera a “La Permanente†di Milano la premiazione di “i-spotâ€, il primo concorso organizzato da Rai e Sipra che premia la migliore pubblicità interattiva sul digitale terrestre.
“Love Detector – Usa la voceâ€, presentata da Digital Magics, è stata premiata campagna interattiva dell’anno. “La giuria di “i-spot†era composta dai presidenti di tutte le associazioni del mondo della comunicazione, da una rappresentanza della stampa specializzata e del mondo delle associazioni dei consumatori. “Love Detector†secondo la commissione presieduta da Carlo Freccero†è un bellissimo esempio di interazione fra pubblicità e nuovi contenutiâ€.
La campagna interattiva è stata ideata e realizzata da Digital Magics, società fondata e guidata da Enrico Gasperini, Gabriele Gresta e Gabriele Ronchini. “Love Detector – Usa la voce†promuove un servizio di dating attraverso un i-spot della durata di 90â€, che favorisce un nuovo modo di interattività del digitale basato su un diagramma di analisi della voce chiamato appunto “Love Detectorâ€. Questo nuovo sistema permette, attraverso l’uso del telecomando, di accedere ad uno spazio interattivo nel quale si forniscono informazioni sul servizio promosso dallo spot e si raccolgono i numeri di cellulare di chi vuole entrare in relazione con l’advertiser e far parte della sua community.
Enrico Gasperini, Presidente di Digital Magics, ha così commentato il premio: “ i-spot rappresentata una conferma rispetto a tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi. L’interattività è il nostro punto di partenza per innovare, rendere protagonista e ascoltare il pubblico. Sperimentare e cercare nuove forme di comunicazione per la convergenza crossmediale è il nostro principale obiettivo. Lo spot interattivo ribalta i canoni classici del marketing perché da un lato regala allo spettatore la possibilità di approfondire il contenuto e farlo proprio grazie ad un percorso che sceglie autonomamente mentre dall’altro offre all’inserzionista un contatto diretto con il target. Sta anche ai creativi sfruttarne l’enorme versatilità narrativaâ€.
Gabriele Gresta, VicePresidente di Digital Magics, sottolinea “La crossmedialità del servizio e del tipo di relazione di cui tratta.C’è la tv interattiva, quella su cui lo spot è pianificato, ma c’è anche il web, dove il servizio è utilizzabile, ci sono i cellulari e gli SMS, c’è il telefono e la televisione mainstream. C’è insomma sullo sfondo un modello che recepisce ed esalta la convergenza tra mezzi diversi, che si occupano, ciascuno, di sviluppare quel segmento di storia che gli è più congeniale. Questa è per noi la crossmedialità , di cui penriamo il dtt sarà protagonistaâ€.
Per approfondimenti: www.isport.rai.it e www.digitalmagics.com