Omnimilanostartup.com – 10 aprile 2015
http://omnimilanostartup.com/2015/04/10/il-browser-del-benessere/
IL BROWSER DEL BENESSERE
Nato in una SPA, 58 anni fa, in quella di proprietà di sua madre, “quando ancora si chiamavano istituti di bellezzaâ€, Règis Boudon nell’acqua termale “c’è caduto da piccolo†e da grande ha messo in piedi il primo motore di ricerca proprio solo per SPA. Un ritorno alle origini, per lui, una occasione per tutti i suoi utenti di trovare quella dei propri desideri in ogni parte del mondo. “Non esisteva ancora un aggregatore così tecnologicamente avanzato, così ampio, così specifico†spiega questo startupper “fuori età †come si definisce, che ha chiamato la sua idea “Youspa†ispirandosi “senza pudore†a Youtube. E poi il nome “si prestava perfettamente alla mission internazionale che intendevamo dare al portaleâ€. “Intendevamo†perché in questa avventura, assieme a Boudon, esperto in Marketing & Commercializzazione, e al personaggio di Miss/Mister Y, protagonista del sito, si sono immerse le sue due socie. C’è la 63enne milanese Marta Cristiani, presidente ma anche responsabile di Youspamagazine, nato per “dare delle risposte a chi si affaccia a questo mondo e non sa che servizi trova, e neanche la differenza tra un massaggio e un altro, tra una piscina e un’altra, tra una sauna e un bagno di vaporeâ€. La terza socia è già compagna di avventure di Boudon da quasi 30 anni, assieme creano e gestiscono SPA e, assieme, si sono imbarcati nella startup: lei è Gabriella Francia, responsabile R&S dei prodotti e servizi alle SPA, 43enne nata in Umbra. L’idea di Youspa, oggi già in 4 lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo), a cui presto se ne aggiungeranno altre 6, è nata 3 anni fa, quando Boudon ha deciso di smettere di rispondere alle continue richieste di consigli sulle SPA. Sì, ha messo tutti a tacere, e a proprio agio, creando un servizio con cui mira a “raggiungere il break even entro l’autunno del 2016 e dal 2017 produrre utili: per una start-up come la nostra è un eccellente obiettivoâ€. La promozione parte adesso con un’azione diretta sulle SPA e parallelo web marketing, a giugno sarà poi la volta degli utenti, sui social network, dove spiegare come aprire Youspa equivalga ad aprire una finestra, su pc e sull’intero panorama delle strutture presenti senza dover navigare tra un sito e un altro, potendo usufruire anche di “strumenti di conoscenza per una scelta consapevole, come le recensioni certificateâ€.
Questo motore di ricerca così verticale e dedicato, rappresenta una occasione di visibilità gratuita per le SPA di tutto il mondo e tutte le tipologie: dalla City SPA alla SPA del 5stelle, dalla Mini SPA dell’agriturismo, alla Mega Termale SPA con 50 cabine di trattamento, 10 piscine e 30 sauna/bagno di Vapore. L’opportunità ci sono anche per gli operatori turistici e per ogni realtà produttiva o di servizio che vede nelle SPA il proprio core business. Da Milano, dove Youspa ha redazione, principali partner, tra cui Digital Magics, e le più strette sinergie, Youspa guarda i prossimi traguardi con grinta. Nella sua storia ha già superato ostacoli come un team da ricostruire da capo, perché inadeguato, e non si è scoraggiata. Sarà l’effetto rasserenante dei trattamenti che consiglia anche ai suoi utenti, sarà l’incontro con persone che hanno creduto nel progetto, saranno le origini termali di Boudon, ma oggi lui, Cristiani e Francia hanno le idee ben chiare. Prossimi obiettivi? “A maggio l’app di Youspa, a settembre 2016 la piattaforma di Booking e Voucher per prenotare e acquistare servizi SPA Worldwide, a settembre 2017 l’e-commerce Youspa con il nostro shop on line per acquistare i prodotti delle SPA presenti su Youspa e i prodotti Wellness del nostro Brandâ€. Loro ci credono e non sono gli unici: Digital Magics li affianca e le SPA già allungano gli occhi lusingate da questa realtà tutta per loro, l’unica dove possono “esserci†gratuitamente, e non solo con un “loghinoâ€, o “link in fondoâ€. No, con una scheda tutta loro, autogestita, “per presentarsi al meglio compilando oltre 200 parametri e dando voce alle caratteristiche intrinseche di ciascuna strutturaâ€. All’utente, e a loro stessi, non resta che rilassarsi, a Youspa, di proseguire “in bellezzaâ€.