Wired.it – Tutti gli appuntamenti aperti della Disruptive Week

Wired.it – 23 aprile 2015

http://www.wired.it/attualita/2015/04/23/programma-disruptive-week/

Tutti gli appuntamenti aperti della Disruptive Week

Tre incontri con i player del settore, da Microsoft a Digital Magics e Mercedes-Benz, per parlare delle prospettive dell’Internet delle Cose nella produzione industriale e nell’industria automotive. Quarto evento su invito alla Samsung Smart Home

“L’Internet delle Cose permette alle imprese italiane di innovare i propri processi e prodotti. È uno dei settori che sta registrando crescite a doppia cifra a livello mondiale, la Disruptive Week Milan sarà un importante momento di incontro fra aziende tradizionali e startup innovative”. Sono le parole di Davide Dattoli e Gabriele Ronchini, co-founder rispettivamente del network europeo di spazi di coworking Talent Garden e del venture incubator di startup innovative Digital Magics.

I due manager saranno tra gli ospiti dei Disruptive Talk, una serie di eventi per la maggior parte aperti al pubblico nell’ambito di Disruptive Week Milan, la settimana che dal 27 al 30 aprile porta nella città meneghina una lunga serie di appuntamenti internazionali dedicati a M2M/IoT, robotica, tecnologie indossabili, wireless 2.0 e smart energy.

Talent Garden e Digital Magics, partner di Disruptive Week, saranno in particolare protagonisti di tre incontri. Il primo è in programma lunedì 27 aprile negli spazi di co-working di via Merano, a Milano, e affronterà scenari e prospettive del mondo iperconnesso in collaborazione con un altro grande player del settore, Microsoft. Al fianco di Dattoli ci sarà infatti Paola Cavallero, Direttore Marketing e Operations di Microsoft Italia, oltre alle startup Melixa e Bioside che fanno parte del programma Microsoft BizSpark. “L’Internet of Things consente di dar forma ad applicazioni d’impatto reale capaci di far la differenza non solo per la competitività delle aziende, ma in generale per il benessere della collettività – ha affermato Paola Cavallero, Direttore Marketing & Operations di Microsoft Italia – Per questo Microsoft s’impegna per aiutare le realtà italiane a cogliere i vantaggi di questo paradigma. Best practice come quelle di Melixa e Bioside vanno raccontate per aiutare altre organizzazioni italiane a comprendere le potenzialità del Cloud Computing al servizio dell’Internet of Things”.

Tra gli argomenti sul tavolo di lavoro l’impatto dell’IoT sull’occupazione, la nascita di nuove figure professionali e lo skill gap che oggi stiamo vivendo: l’assenza di determinati profili rispetto alla richiesta del mercato. Un vuoto che deve essere colmato in tempo per poter sfruttare appieno le opportunità della disruption che l’IoT sta portando in tutti i settori tradizionali.

Il secondo Disruptive Talk che vedrà protagonista anche Digital Magics, l’acceleratore di startup digitali quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana, è in programma giovedì 30 aprile all’Atahotel Expo Fiera di Pero. Gabriele Ronchini e Davide Dattoli saranno ospiti di un panel di discussione sulle opportunità dell’Internet of Things per la promozione del Made in Italy. Al centro del dibattito stavolta ci sarà il cambio di paradigma che sta interessando il settore secondario: la cosiddetta rivoluzione industriale 4.0, in cui fattori come tecnologia robotica, sensori, stampa 3D stanno modificando non solo le tecniche di produzione ma anche la fruibilità finale dei prodotti da parte dei consumatori. Alla ricerca del nuovo equilibrio fra design e user experience, quali sono le possibilità di business per le aziende italiane?

Terzo appuntamento con Digital Magics e l’acceleratore di startup digitali per il pitchfire event di mercoledì 29 aprile, sempre all’Atahotel Expo. È questo l’appuntamento forse più atteso da startup e micro-imprese, che saranno invitate a presentare il proprio progetto a una platea di potenziali partner e investitori. Picth your idea! è lo slogan dello spazio dedicato alle giovani aziende dei settori IoT/M2M, wearable e robotica in cerca di visibilità e occasioni di networking, che potranno approfittare della Disruptive Week Milan per far conoscere prodotti o soluzioni agli executive presenti alle conferenze.

Il palinsesto dei Disruptive Talk include altri due momenti di dibattito, rispettivamente martedì 28 e mercoledì 29 aprile. Il primo è organizzato al Mercedes-Benz Center ed è dedicato alle prospettive IoT per l’industria automotive. Nel panel di ospiti, Paolo Lanzoni e Stefano Ferrari di Mercedes-Benz Italia, Antonio Bosio di Samsung, Luca Lamorte di Telecom Italia, Aldo Ferrara dell’Università degli Studi di Siena e Furio Gramatica, Fondazione Don Gnocchi che affronteranno il tema di come l’innovazione tecnologica sta cambiando il settore automobilistico e delle opportunità offerte dall’utilizzo di device interconnessi in termini di sicurezza, performance e comfort alla guida.

Solo su invito, il 29 aprile è in programma un Talk sui temi della home automation e smart energy. Nell’exhibit multimediale della nuova Samsung Smart Home, lo showroom inaugurato il 13 aprile a Milano, sarà ospitato un incontro dedicato alle nuove app della “casa intelligente”, in cui sarà possibile vedere in azione allestimenti interattivi e applicazioni software.
“Internet of Things, robotica e wearable sono tecnologie complementari e sinergiche: la parte IoT oggi sta esplodendo, le altre due sono poco più indietro ma si stanno sviluppando sia in ambito professionale che consumer”, sottolinea Gianluigi Ferri, founder di M2M Forum e della Disruptive Week Milan. “I Talk affrontano tutti questi temi con un focus sia su settori storici come l’automotive, si pensi a tutti i servizi onboard e di localizzazione satellitare e antifurto, sia sulle aree di sviluppo incluse la home automation e la gestione dei consumi energetici”.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.