Repubblica.it – 29 aprile 2015
http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/2015/04/28/news/teconlogia_e_moda-113043965/
Il digitale al servizio della bellezza
di Sara Ficocelli
“Avviare un’azienda in Italia è sempre… un’impresa. Sì esiste qualche piccola iniziativa, come il recente bando Smart&Start, ma quello che manca è una strategia organica a sostegno delle nuove imprese, tipo il sistema di grant degli Usa”, spiega Marco Serpilli di Warda Srl, software per il mondo della moda che supporta l’intera gestione degli asset digitali: dallo sviluppo prodotto al marketing, al visual merchandise all’ecommerce.
WLamp è invece un’azienda di maker digitali specializzati in soluzioni di paper engineering e illuminotecnica, nata in Italia, con sede a Cagliari e New York, unità operativa a Torino e magazzini in Connecticut. Le collezioni vanno dai temi dell’amore alle ombre cinesi, alle frasi celebri fino ai fumetti e all’erotico. Alle lampade standard si sono aggiunti via via altri articoli, come le lampade capacitive (che si illuminano sfiorandole), teatrini in 3D, addobbi natalizi, biglietti pop-up. In una parola: bellezza.
Lorenzo Moschi e Alberto Baggio hanno invece creato Listupp, startup specializzata in ecommerce nel campo della moda. “Gli impieghi del futuro non saranno più quelli di oggi. Se ieri questa era una previsione, oggi è un dato di fatto. Stiamo attraversando un periodo sicuramente rivoluzionario sul versante economico, sociale e lavorativo, che ha generato una crisi sistemica dei precedenti modelli. Ma da una crisi e da una rivoluzione nascono nuove opportunità , che sta a noi saper cogliere e prevedere con anticipo. Dinamismo, multitasking e intuizione le caratteristiche necessarie oggi per plasmare il futuro”, affermano.
Marta Dall’Omo ha creato Homegram, azienda che si occupa di decorazioni personalizzate per la casa: “Quando mi è venuta l’idea stavo lavorando per nevergiveapp, una società di comunicazione, che mi ha dato tutti gli strumenti per partire. Avviare la mia startup è stata una delle esperienze più uniche e complete che mi siano mai capitate nella vita.
Ulaola, startup innovativa dell’incubatore Digital Magics dedicata al Made in Italy e all’artigianato italiano, ai nuovi talenti della moda, al design, agli accessori, ai gioielli e al food, sarà invece il portale per l’ecommerce di Confartigianato for Expo insieme a DaWanda, il marketplace online più grande d’Europa.