Lamiafinanza.it – 12 maggio 2015
http://www.lamiafinanza.it/default.aspx?c=61&a=36405
Al via Solo, il Pos virtuale facile per tutti
Nessuna applicazione, nessun hardware, nessun canone e costo d’attivazione.
Un’unica fee trasparente e nessuna registrazione per il cliente
L’incubatore certificato è il co-fondatore, insieme ai giovani creatori, della startup innovativa che offre a professionisti, commercianti e PMI una soluzione rivoluzionaria completamente digitale per i pagamenti: un semplice link da inviare ai clienti via e-mail, SMS o sui Social Network
SOLO sarà protagonista il 19 maggio della 24ª edizione internazionale del WWW 2015, che per la prima volta sbarca in Italia a Firenze. Parteciperà al “Pioneers Festival†a Vienna (28-29 maggio) ed è stata selezionata per il “Payments Dragon’s Den†all’interno del “PayExpo 2015â€, il più importante evento UK dedicato al mondo dei pagamenti
Digital Magics, venture incubator quotato su AIM Italia (simbolo: DM), lancia SOLO: la startup innovativa che offre il servizio di POS virtuale per ricevere pagamenti con carte di credito e di debito da qualsiasi dispositivo – PC, smartphone o Tablet – condividendo un semplice link, senza nessuna registrazione da parte del cliente o applicazione da scaricare e hardware da utilizzare.
SOLO è nata all’interno del Digital Magics LAB, grazie a un’idea rivoluzionaria e oltre un anno di lavoro del team formato da 8 giovani sviluppatori e professionisti: Orlando TM Merone, Leonardo Grasso, Leonardo Di Donato, Antonino Visalli e Lorenzo Fontana, che hanno condiviso l’esperienza professionale all’interno dell’incubatore; Edoardo Raimondi, Francesco Arnone e Roberto Ungaro che hanno apportato ulteriori competenze professionali.
I fondatori sono titolari di una quota del 65% della società e Digital Magics del 35%.
Su www.solo.sh (acronimo di social local shopping) liberi professionisti, piccole medie imprese e pubblici esercizi (tour operator, call center, alberghi, bed & breakfast, ecc…) potranno creare una pagina pubblica personalizzabile della propria attività , come su tutti i maggiori social network. SOLO permette di inviare ai clienti un link dal profilo del merchant – tramite posta elettronica, SMS, messaggio sui social, QR code o TAG NFC1 – per pagare lì direttamente o in secondo momento a distanza, in maniera completamente virtuale tramite carta di credito e di debito e senza la necessità di un terminale POS fisico.
Esercenti e commercianti che non sono dotati di infrastrutture tecnologiche avranno a disposizione una soluzione molto semplice, veloce e competitiva per i pagamenti. Il modello di business di SOLO è estremamente originale e scalabile: la piattaforma tecnologica – sviluppata in HTML5 – non richiede nessun hardware aggiuntivo da collegare, nessuna app da scaricare e, soprattutto, nessuna registrazione obbligatoria per l’utente che deve effettuare il pagamento. Per i merchant non ha nessun costo di attivazione e di gestione, si paga solo una fee trasparente su ogni transazione.
Solo.sh è pensato anche per le pubbliche amministrazioni o per le donazioni alle associazioni no profit. La sicurezza delle transazioni e il rispetto di tutte le normative sui pagamenti elettronici sono garantiti dai partner tecnologici e di processo: payment processor e istituti di moneta elettronica autorizzati a livello europeo.