Bancaforte.it – 18 maggio 2015
http://www.bancaforte.it/notizie/2015/05/per-pagare-basta-un-link
Per pagare basta un link
Con SOLO, start-up lanciata da Digital Magics LAB, il POS diventa virtuale: non serve né un terminale fisico né scaricare un’App. Per pagare con carta di credito o di debito è sufficiente condividere un link tramite posta elettronica, SMS, messaggio
di Flavio Padovan
Un Pos virtuale per smartphone, tablet e pc. E’ SOLO (acronimo di Social Local Shopping), l’innovativa start up lanciata da Digital Magics LAB che permette di ricevere pagamenti con carte di credito e di debito condividendo un link, senza che il cliente sia obbligato a registrarsi o a scaricare un’applicazione. E, ovviamente, senza la necessità di un terminale POS fisico.
Su www.solo.sh liberi professionisti, piccole medie imprese e pubblici esercizi (tour operator, call center, alberghi, bed & breakfast, ecc) potranno creare una pagina pubblica personalizzabile della propria attività , come su tutti i maggiori social network. SOLO permette di inviare ai clienti un link dal profilo del merchant – tramite posta elettronica, sms, messaggio sui social, QR code o TAG NFC1 – per pagare lì direttamente o in secondo momento a distanza, in maniera completamente virtuale tramite carta di credito e di debito e senza la necessità di un terminale Pos fisico.
La piattaforma tecnologica – sviluppata in HTML5 – non richiede nessun hardware aggiuntivo, nessuna app e nessuna registrazione obbligatoria. Per i merchant non ha nessun costo di attivazione e di gestione, si paga solo una fee trasparente del 2,50% + 0,25€ su ogni transazione. Le somme incassate saranno accreditate sul conto corrente dopo pochi giorni lavorativi senza costi aggiuntivi.
I partner tecnologici e di processo garantiscono la sicurezza delle operazioni: ogni transazione effettuata con SOLO è protetta da protocolli di sicurezza 256 bit Secure Socket Layer Extended Validated (SSL EV). I dati delle carte di credito dei clienti non vengono mai salvati su SOLO.
I pagamenti online stanno sempre coinvolgendo le grandi aziende. Secondo il Report Peer-to-Peer Payments 2015 di Business Insider Intelligence, il mercato dei pagamenti online registra oltre 1 trilione di dollari, solo negli Usa sono 5 miliardi le transazioni effettuate tramite smartphone. La survey di BI Intelligence stima che il volume dei pagamenti mobile potrebbe raggiungere gli 86 miliardi negli Stati Uniti entro il 2018.