wired.it – EcommerceMaster, sei borse per talenti dell’ecommerce

wired.it – 21 luglio 2015

http://www.wired.it/attualita/tech/2015/07/21/ecommerce-master/

EcommerceMaster, sei borse per talenti dell’ecommerce

Un challenge day a settembre deciderà l’assegnazione per il master senza didattica frontale ma con lo stage retribuito.

L’ecommerce italiano non ha dispiegato ancora tutte le sue potenzialità, ma per farlo serve anche l’apporto di professionisti che sappiano come devono agire le aziende per crescere in questo segmento: sono quelli che si propone di formare l’EcommerceMaster proposto da Tag Innovation, la scuola dell’innovazione digitale di Talent Garden (il coworking campus che spinge l’innovazione in Italia e nel contesto europeo) di cuiWired è partner.

Per creare professionisti validi e aggiornati, il master mette in palio 20 posti, per laureati e professionisti in possesso di un’esperienza lavorativa di almeno due anni; solo sei fortunati però potranno avere accesso alle borse di studio del valore complessivo di 38.800 euro per la partecipazione al corso, da aggiudicarsi nel Challenge day del 30 settembre. Al Challenge possono partecipare tutti quelli che vogliono agguantare questa possibilità; chi compila il form sul sito e supera una prima selezione per iscriversi al master, tuttavia, può procedere all’iscrizione e bloccare uno dei venti posti disponibili e in seguito, gratuitamente, partecipare comunque al Challenge Day per aggiudicarsi la borsa.  Se un candidato vuole essere certo di essere in aula con l’inizio delle lezioni può bloccare fin da subito ilproprio posto, che ha ottenuto superando la prima selezione. Se non dovesse ottenere la borsa, avrà comunque la certezza di essere tra i 20.

L’obiettivo è di formare ecommerce specialist e online store manager che guidino l’innovazione su questo fronte, dall’interno, nelle aziende in cui andranno a lavorare, grazie anche a una solida conoscenza dei processi che regolano la vendita online, attraverso cinque mesi in modalità full immersion e sei mesi di stage retribuito e garantito. Con una didattica impostata su otto moduli (dal project managment alla customer experience, dalla strategy  alla logistica) gli studenti dovranno progettare strategie di ebusiness, apprendere le tecniche di comunicazione, approfondire gli aspetti legali e i processi di innovazione ma senza nessuna lezione frontale classica.

Due borse di studio coprono il totale dell’iscrizione, mentre quattro il 50% della quota di partecipazione. Bisognerà dare battaglia per aggiudicarsele ed essere pronti a vivere questa avventura dal prossimo novembre: il 30 settembre va in scena il Challenge Day, dove i partecipanti saranno valutati da una commissione che sceglierà i sei fortunati vincitori delle borse. Nel corso della giornata parteciperanno a un workshop tematico, a laboratori assistiti,  alla presentazione dei project work di gruppo, a momenti di networking con le aziende e la presenza sarà comunque valorizzata dal rilascio dell’attestato di frequenza.

In ballo c’è la borsa ma anche la partecipazione a un master che prevede un totale di 700 ore tra lezioni e project work assistiti, l’accesso continuo a Talent Garden Milano, l’iscrizione a vita a un servizio di Lifelong Placement, per restare in contatto con le aziende che cercano questa tipologia di professionisti. Inoltre, la possibilità di partecipare per cinque giorni alla Full Immersion di Tag Barcelona Experience,  con le migliori aziende catalane del settore.

Se volete scommettere su un settore che, secondo l’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano, ha previsioni per il 2015 da fatturato stimato superiore ai 15 miliardi di euro, candidatevi sul sito dedicato.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.