wired.it – Il Giffoni Innovation Hub e DeRev, le idee dei giovani creativi diventano realtà

wired.it – 22 lulgio 2015

http://www.wired.it/play/cultura/2015/07/22/derev-giffoni-nuova-piattaforma-crowdfunding/

Il Giffoni Innovation Hub e DeRev, le idee dei giovani creativi diventano realtà

Il Giffoni Film Festival non è soltanto un festival di cinema e un evento di intrattenimento, ma anche un’occasione per aiutare le giovani generazioni a farsi conoscere e realizzare i propri sogni. Il futuro dell’arte e della cultura è nelle mani dei nuovi talenti che hanno molte idee, ma non i mezzi per concretizzarle e presentarle al mondo. All’interno del programma della 45° edizione del festival diretto da Claudio Gubitosi, si è svolto il 21 luglio il Crowdfunding Day, una giornata dedicata alle nuove opportunità di produzione e finanziamento per artisti, creativi e industrie culturali, “la raccolta di fondi dal basso” come lo ha definito Roberto Esposito, fondatore e amministratore di DeRev, piattaforma italiana di crowdfunding.

“Nata due anni fa grazie a un investimento di un milione e mezzo di euro da una piccola start up, DeRev è diventata un’azienda. Abbiamo assunto subito venti persone, abbiamo aperto a Milano e a Napoli e adesso stiamo per aprire in tutta Europa”, ci ha spiegato Esposito presente a Salerno in occasione del Giffoni Film Festival. DeRev e il più grande festival di cinema per ragazzi del mondo collaborano per una selezione speciale di una serie di validi progetti che potranno essere sviluppati grazie ad una campagna di crowdfunding accelerata, il Giffoni Innovation Hub. “L’anno scorso siamo entrati in contatto con il Giffoni e io sono diventato anche socio. Quindi abbiamo deciso di unire le due cose perché Giffoni è il leader indiscusso per la creatività e l’arte per i giovani e i teenager. Tutti i ragazzi che vengono al Giffoni hanno un sogno: chi vuole fare fumetti, chi il regista, chi il musicista, però molto spesso è difficile trovare finanziamenti per realizzare i propri sogni e il crowdfunding può essere la soluzione migliore, perché è uno strumento molto potente se utilizzato nel modo giusto. Permette anche a chi non ha molte possibilità di realizzare un progetto, usando la rete come amplificatore” ha aggiunto prima di introdurre le modalità per utilizzare questa piattaforma innovativa sulla scia del portale Eppela.

“Con il Giffoni selezioneremo una serie di progetti nel senso che chi si registra per il Giffoni, oltre ad avviare una campagna normale, può essere incluso in una campagna di accelerazione. Il Giffoni mette un bollino di qualità e lo aiuta con i suoi canali nell’organizzazione e sviluppo del progetto e nella distribuzione. Il Giffoni Innovation Hub è quindi l’acceleratore dei progetti: con DeRev seleziona tutti i progetti che arrivano, li supporta nella creazione dell’idea e nella costruzione della campagna. Con una promozione e dei fondi li aiuta a realizzare il prodotto e anche a venderlo”. La pratica del crowdfunding sta diventando sempre più fondamentale per dare voce al talento e alla creatività di privati e associazioni che hanno in mente un progetto interessante e utile a livello sociale o culturale, ma non riescono a svilupparlo per mancanza di finanziamenti. DeRev conta una media di 18mila campagne realizzate ogni anno, tra cui molte legate alla cultura, alla creatività e a tutte le forme d’arte, dal cinema al teatro, oltre a progetti musicali. La novità più recente che sarà lanciata il prossimo settembre è, tuttavia, il crowdfunding civico per cui anche la pubblica amministrazione, i comuni, le regioni e le province, potranno lanciare campagne per finanziare opere in città con il supporto dei cittadini: la ristrutturazione di un monumento, l’aggiunta del wi-fi in un quartiere, la pulizia di un parco, e molto altro.

Avviare una campagna è semplice. Gli utenti si iscrivono al sito ed impostano il loro progetto, che sarà poi valutato dall’azienda per l’attivazione finale. Quest’ultima si impegna ad aiutare l’utente nella creazione di una campagna convincente ed efficace e i clienti possono fare la loro donazione attraverso diversi tipi di pagamento con carte di credito, bonifico, Paypal e sms, finanziando un progetto in cambio di ricompense. “Noi interveniamo prima della campagna per aiutare a costruirla in modo efficace. Durante la campagna perché aiutiamo nella promozione dando una mano come ufficio stampa, marketing e social media avendo un pubblico molto vasto. Poi abbiamo molti partner che fanno scouting e ci è capitato che abbiano trovato progetti interessanti che hanno finanziato direttamente loro da un giorno all’altro. Dopo la campagna l’utente raccoglie i soldi e deve realizzare il suo progetto. È un grosso incentivo per tutti che si continui a raccontare come si evolve il progetto”, ha spiegato inoltre Esposito. Quindi per i ragazzi il Giffoni Innovation Hub è una grande opportunità non solo per realizzare il proprio progetto, ma per lanciarlo e distribuirlo su canali di alto livello per sperare in un futuro professionale creativo ed importante.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.