Il Secolo XIX – 18 agosto 2015
GIOVANI IMPRENDITORI
L’ex tribunale culla delle imprese
Decolla Tag Srl promuoverà startup innovative: sono già 30 le esordienti
di Silvia Collecchia
Sarzana diventerà la culla delle imprese innovative dello Spezzino. Ne sono convinti i fondatori della Talent Garden Sarzana, la Srl di giovani di Confindustria che, entro ottobre, inaugurerà la casa delle start-up, dopo essersi aggiudicata il bando indetto dal Comune per la gestione degli spazi presso l’ex-tribunale.
I giovani imprenditori sono: Davide Strozzi, Marco Bernardini, Andrea Lagomarsini, Andrea Tiberti, Andrea
Caruso, Luca Livecchi, Orianna Fregosi, Francesco Pelosi, Sara Filippetti e Nicola Giannotti che, la vigilia di Ferragosto, hanno incontrato l’assessore alle politiche del lavoro e alle start-up Beatrice Casini per fare il punto sulla messa in atto del progetto e, come detto, stabilire l’apertura della struttura. Ne è emerso che la Talent Garden Sarzana, che ad oggi non ha ancora avviato alcuna campagna di adesione, su 55 postazioni a disposizione ha già ricevuto l’adesione di ben 30 future start-up: numeri importanti che parlano da sé e dicono delle potenzialità  del progetto avviato. «In maggioranza – spiegano i consiglieri di amministrazione di TAG srl - si tratta di future imprese che gravitano nel mondo del digitale, dell’e-commerce,del design e della comunicazione». Soddisfatti il sindaco Cavarra e l’assessore Casini: «Con la nascita di Talen Garden Sarzana srl spiegano – si avvia un percorso che ci porterà all’inaugurazione della struttura in autunno. A testimonianza che stiamo parlando di opportunità , soprattutto per i giovani che stanno accogliendo al volo l’occasione di assicurarsi una postazione per nuove opportunità  di lavoro, è il fatto che due terzi delle postazioni a disposizioni sono di fatto già  assegnate. Anche questa è nuova occupazione ed è occupazione di cui fino ad oggi il nostro territorio, per l’assenza di progetti analoghi, non ha mai potuto usufruireâ€. Per la cordata dei giovani imprenditori parla Davide Strozzi . «Grazie al comune di Sarzana stiamo mettendo in piedi una grande opportunità in una zona non abituata ad iniziative di questo genere eppure dotata di grande potenziale - spiega Strozzi – Per troppo tempo le future generazioni non hanno trovato su questo territorio occasioni per costruirsi un futuro ebbene il nostro obiettivo è quello di creare un ambiente inclusivo che possa dare speranze ed opportunità concrete per creare impresa e lavoro.
Come previsto dal bando è in corso l’organizzazione di eventi dedicati ai giovani per favorire il confronto delle idee e l’imprenditorialità . In più, in occasione dell’inaugurazione, è previsto un evento dedicato proprio alle startup.