Tiscali.it – 10 settembre 2015
Talent Garden apre a Milano: “digitali e creativi” si aggregano
Uno spazio di 8.500 metri quadri, riferimento per gli imprenditori d’Europa in Italia
Non un semplice spazio di coworking ma uno dei più grandi HUB europei dedicati all’innovazione digitale, alla creatività con una grande connessione con la manifattura digitale, la moda e il design. Un grande tassello nella rete di TAG in cui è stato investito più di 1 miliardo di euro ma in cui, soprattutto, si sperimentano una serie di modelli. Tutto questo in apertura il 5 Ottobre nelle prime aree e completo entro dicembreâ€. La scuola fondata da Talent Garden che sta rivoluzionando il mondo della formazione, preparando gli studenti alle professioni del futuro.
Il campus è stato pensato per facilitare l’incontro e la crescita delle imprese e delle persone attraverso la cosiddetta accelerazione naturale e grazie a servizi messi a disposizione dei membri. Non solo software, ma anche hardware, TAG Calabiana punta a diventare un luogo di incontro tra manifattura e digitale grazie alla sua concezione di grande fablab dove produrre e lavorare alle proprie idee.
All’interno dello spazio saranno presenti molte realtà selezionate nel mondo digitale tra le più interessanti, tra le altre Digital Magics, il più grande venture incubator quotato in Borsa, che porterà a TAG Milano Calabiana le proprie startup partecipate e gli investitori. Ci saranno inoltre anche i corporate labs delle principali aziende partner di Talent Garden, in un’ottica di open innovation che permette la contaminazione tra imprese innovative e grandi multinazionali, come Cisco ed IBM, che porterà all’interno degli spazi una serie di iniziative a supporto dell’intero ecosistema.
In programma c’è anche una maggiore presenza di esperti IBM così da garantire un collegamento sempre più efficace con le startup e una costante condivisione di idee e progetti da portare sul mercato. Nello spazio si trovano pure una lounge area, aree brainstorming e un angolo cinema, in modo da permettere ai professionisti di stimolare la propria creatività e voglia di innovazione. Più di 250 persone hanno già richiesto di far parte del più grande campus del network TAG, gli ultimi posti sono disponibili su prenotazione al link: milano.talentgarden.org/calabiana. Lo spazio sarà  aperto 7 giorni su 7, 24 h su 24 e sarà collegato in tempo reale con gli altri 9 TAG italiani (Bergamo, Brescia, Cosenza, Padova, Genova, Pisa, Torino, Pordenone, Roma) e quelli diBarcellona, Tirana e Kaunas (Lituania).