ItaliaOggi Sette - 26 ottobre 2015
Dal gaming al videocolloquio, le nuove strade seguite dalle aziende a caccia di talenti
La selezione inizia in digitale
Calano i costi e cresce l’effi cienza con il recruiting online
di Luigi dell’Olio
«Trovare lavoro è un lavoro» è una delle espressioni più usate e abusate quando si affronta il tema del recruiting. Indubbiamente, però, ha dei contenuti di verità , dato che l’aggiornamento del curriculum, la sua personalizzazione e il relativo invio, oltre che la preparazione dei colloqui, richiedono un investimento importante in termini di tempo e di energie. Anche per questo sul mercato si stanno diffondendo soluzioni che tendono a utilizzare la chiave del gaming per alleggerire l’impegno senza abbassare la guardia nella ricerca delle competenze A caccia di talenti. Uno degli ultimi esempi del genere arriva da LiveXtension, agenzia di marketing e comunicazione digitale, che ha concepito per Generali Italia un percorso di selezione online per i talenti (in sostanza è stato integrato il software che la compagnia assicurativa già utilizzava per valutare le candidature in arrivo). Collegandosi al sito Generalijobtalent.it, si può prendere parte a una selezione nella quale mostrare le proprie capacità e attitudini. Per accreditarsi come futuro «Family solution planner», il candidato deve dare il meglio di sé muovendosi attraverso una piattaforma social, nella quale vengono testate, oltre alle potenzialità in ambito assicurativo, la capacità di fare networking ed esprimere leadership. In questo modo si punta a stimolare la creatività dei candidati e al tempo stesso viene snellita la fase della selezione, fornendo ai recruiter, ben prima del colloquio conoscitivo, una serie di informazioni utili a scegliere i profi li più idonei da incontrare. […]