Digital Magics lancia Magics Lab

Digital Magics lancia Magics Lab

Al via Magics Lab, un innovativo centro di ricerca del Gruppo Digital Magics per l’ideazione e la sperimentazione di nuovi format in grado di ridefinire il rapporto fra utenti e media, per far fronte ai bisogni di interazione, partecipazione e crossmedialità.

Progettare la tv del futuro, frutto della fusione tra la televisione tradizionale e i nuovi modelli televisivi proposti dai new media. Questa l’obiettivo di Magics Lab, un laboratorio in grado di elaborare contenuti, partendo dalle esperienze consolidate della televisione, ma con un approccio completamente innovativo.

Il progetto Magics Lab prevede la formazione di una nuova generazione di figure professionali specializzate: l’autore, il conduttore, il producer, il pubblico pagato, vengono sostituiti dal nuovo autore I-tv, il Webjay, il pubblico video-partecipativo da casa, l’ E-Producer, i Video Moderatori e persino nuovi ricercatori di talenti, gli E-Talent (Cool Hunters). Il programma di lavoro prevede ovviamente di utilizzare tutte le esperienze e le risorse operative sul campo del Gruppo Digital Magics per lo sviluppo di applicazioni tecnologiche al servizio dei format crossmediali.

Ne è un esempio l’originale piattaforma Mycast, il brevetto di “Metodi e apparati per la generazione di contenuti audiovisivi per applicazioni di televisione interattiva in tempo reale” (MyCast © LIVE), che consente la ricezione, moderazione, e messa in onda in tempo reale di videochiamate tramite videotelefono, videofonino e webcam.

Enrico Gasperini, Presidente del gruppo Digital Magics, afferma: “Il gruppo Digital Magics, attraverso questa operazione conferma la propria vocazione: nuovi format e nuovi contenuti per i media offrendo modelli di comunicazione innovativi.” Gabriele Gresta, Vice Presidente del gruppo Digital Magics, dichiara: “Da 3 anni lavoriamo per proporre e sviluppare format di comunicazione innovativi e partecipativi. La filosofia di Magics Lab sarà improntata allo sviluppo di una nuova generazione di format interattivi e partecipativi, che tiene conto delle incredibili potenzialità dei nuovi dispositivi per trasmettere il video in diretta come il videofonino o la webcam”.

I format si appoggeranno, per essere realmente “messi in onda” sul centro di produzione i-tv del gruppo e sul suo centro di servizi RedButton, che e’ stato recentemente potenziato attraverso l’alleanza con AltiCast, il colosso coreano di software per il DVB, che ha recentemente incluso la piattaforma MyCast, all’interno del suo sistema operativo installato nei Set Up box del digitale terrestre. Alcuni format già sul mercato sono senz’altro un benchmark significativo Alcuni format già sul mercato sono senz’altro un benchmark significativo.

Come ad esempio il grande successo dei format olandesi Sugababes e Superdudes, oggi diventate le più grandi community partecipative per i teenagers in Olanda. Il progetto è frutto dell’alleanza con il Telegraaf Media Groep concretizzata nella newco BibopTV International.

La ricerca di nuovi modelli di partecipazione e interazione era gia’ partita nel 2003 con Alice Live, il canale interattivo del portale broadband di Telecom Italia. Il primo format quotidiano di Tv Partecipativa sul web, prodotto da Digital Magics, dove gli utenti possono partecipare ai web show in diretta attraverso le webcam.
Un ulteriore traguardo è stato raggiunto nel 2004 con l’apertura del canale satellitare Nessuno TV (canale 890). Per la prima volta in Italia il pubblico di una blog community “Il Cannocchiale”, può inviare il suo video blog ed essere votato. Il video blog più votati vengono messi in onda su Nessuno Tv.

Nel corso del 2005 in “Uno mattina” e “Occhio alla Spesa” le prime due trasmissioni video-partecipative in Italia e Futura TV il canale interattivo e video-partecipativo sulla TV Digitale Terrestre e sul satellite (canale 872). In “Uno Mattina” i telespettatori possono intervenire in trasmissione e partecipare alla discussione direttamente da casa attraverso un pc dotato di webcam e collegamento a internet. In “Occhio alla spesa” su RAI UNO, cinque collegamenti quotidiani via UMTS dalle principali piazze d’Italia, raccontano tramite le immagini della telecamera dei videofonini degli inviati “rilevatori”, le variazione dei prezzi al consumo.

Il format di FUTURA TV è stato recentemente scelto come banco di prova dall’European Broaddcasting Union proprio per la sua piattaforma interattiva MyCast.

 

Il Gruppo Digital Magics
Fondato e diretto da Enrico Gasperini, Presidente, da Gabriele Gresta, Vice Presidente e da Gabriele Ronchini, CEO, il Gruppo Digital Magics è specializzato nella produzione, l’intermediazione e la distribuzione di contenuti interattivi, eventi e formati originali per diverse piattaforme, tra cui broadband, mobile, DVD, i-TV. Il gruppo offre inoltre servizi di comunicazione alle aziende sulle communities e i new media. Fanno parte del gruppo: BrightZone, Bibop TV, Digital Bees, LiveXtention, RedButton, SportXtention e Telecom Design.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.