Il film “Le mie elezioni” da Nessuno TV al Bellaria Film Festival

Il film “Le mie elezioni” da Nessuno TV al Bellaria Film Festival

Milano, 31 maggio 2006 – “Le mie elezioni”, il primo film open source interamente realizzato con i contributi dei video bloggers di Nessuno TV e il Cannocchiale, sarà presentato il 2 giugno alla 24ª edizione del Bellaria Film Festival (dal 1 al 5 giugno), il festival in questo momento più attento alla sperimentazione e ai nuovi linguaggi cinematografici.

Video-partecipazione è la parola d’ordine per il futuro dei media e NessunoTV (SKY, 890), la prima televisione partecipativa in Europa, intende continuare ad essere un pioniere in questo campo. La realizzazione di “Le mie elezioni” è stata possibile grazie al lancio un anno fa della blog-tv, il progetto innovativo di tv partecipativa a cui hanno dato il loro contributo circa 300 video-bloggers italiani, producendo 3 ore di materiale originale al giorno. Un nuovo modo di fare televisione avviato da NessunoTV grazie anche alla propensione alla sperimentazione del suo partner Il Cannocchiale, prima piattaforma blog ad aver permesso il videopost, ovvero la pubblicazione in un blog di contenuti audiovisivi. Questo patrimonio di informazioni messo a disposizione dai vloggers è stato valorizzato da NessunoTV, in collaborazione con Il Cannocchiale, per produrre un vero e proprio film collettivo. Il film dei vloggers, “Le mie elezioni”, è stato girato durante la recente tornata elettorale del 10 e 11 aprile e sarà presentato in anteprima il 2 giugno al Film Festival di Bellaria.

Il film ha visto la direzione artistica del regista Stefano Mordini che ha coordinato, selezionato e ordinato le più di cento ore di girato pervenute a NessunoTV. All’indomani di una maratona estenuante che ha diviso l’Italia in due, NessunoTV ha affidato il tempo della riflessione alla sua squadra di vlogger, lasciando la più totale libertà di espressione a chi oramai risulta abituato a fare informazione e controinformazione anche con mezzi apparentemente non competitivi. Chi sono stati realmente gli elettori? Ed i candidati?
Il primo film open source al mondo offrirà uno spaccato del paese che i tradizionali mezzi di informazione si rifiutano di raccontare. Uno spaccato autentico che permetterà di apprendere veramente e senza filtri il particolarissimo mondo delle elezioni italiane.

Bruno Pellegrini, Amministratore delegato di NessunoTV afferma: “Non è che un esperimento: tutto quello che succede in questo periodo nel campo della videopartecipazione è assolutamente sperimentale e sarà ricordato nei prossimi anni come la preistoria di una nuova era dei mezzi di comunicazione. In giro per il mondo non si parla di altro ed è ormai consapevolezza comune che il mondo della comunicazione così come lo conosciamo è destinato a scomparire. Grazie alla rivoluzione digitale, una moltitudine di nuovi soggetti si sta affacciando alle porte dei media e sta reclamando il proprio diritto a comunicare: dalla rete alla stampa, dalla televisione al cinema non ci saranno cancelli in grado di reggere all’urto. Con la BlogTV, che riceve apprezzamenti da tutto il mondo, ci siamo voluti prendere la responsabilità di sostenere questo movimento e aiutare i nuovi comunicatori a muovere i loro primi passi in questa direzione”.
“Gente comune che registra e commenta i fatti, che prende possesso dei mezzi di comunicazione. ‘Le mie elezioni’ è la voce di un fenomeno non trascurabile in cui l’utente diventa autore e produttore di contenuti – commenta Enrico Gasperini, Presidente di Digital Magics, media company partner di NessunoTV nella ideazione e realizzazione di format innovativi. ‘User Generated Contents’, un fenomeno che trova espressione principalmente sulla Rete ma che sta travolgendo lo scenario mediatico. Il film open source ‘Le mie elezioni’ diventa una delle possibili chiavi di lettura, se pur sperimentale, per interpretare e cogliere le esigenze di utenti e spettatori sempre più imprendibili”.

Il film “Le mie elezioni” da Nessuno TV al Bellaria Film Festival

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.