Le principali produzioni di Nessuno TV

Le principali produzioni di Nessuno TV

Controadinolfi: una striscia quotidiana di attualità e politica, andrà in onda in diretta alle 11.20 dagli studi di Radio Città Futura, consentendo di sfruttare le stesse sinergie messe in campo per Radio Radicale, ossia avere un altro studio televisivo rispetto alla sede principale di via Ostiense.
Il format di Controadinolfi ha la durata di 25’ con un solo ospite, va in onda dal lunedì al venerdì. Nel week end va in onda il “Controadinolfiweek”, costruito con le pillole settimanali di 5’, quotidianamente disponibili nel blog della trasmissione: www.controadinolfi.ilcannocchiale.it

Presa Diretta: l’approfondimento serale sull’attualità del giorno, dalle 19.45 alle 20.30. Un’ampio spazio dedicato all’apertura dei titoli dei telegiornali. Con Presa Diretta l’attualità entra in studio sia attraverso i media tradizionali (collegamenti telefonici, interviste registrate, servizi redazionali) sia attraverso la rete internet con i collegamenti via webcam in diretta. Dalla prossima stagione Presa Diretta sarà condotto ogni sera da un giornalista di verso che si occuperà anche di aggiornare il blog creato per la trasmissione.

Camere Aperte: dal lunedì al venerdì l’approfondimento sull’attività del Parlamento italiano, della durata di 15’. Ogni giorno viene affrontato uno specifico tema in discussione in una delle due camere oppure oggetto dei lavori di una commissione parlamentare, arricchito da una scheda redazionale e dal commento video del curatore della trasmissione.
Camere Aperte diventa una diretta speciale in occasione di importanti appuntamenti elettorali, così com’è stato, nella scorsa stagione, in occasione delle elezioni politiche e delle tre più alte cariche dello Stato.

Blog TV: è senz’altro il programma più conosciuto del palinsesto di Nessuno TV. Una striscia quotidiana di 25’ della TV fatta dai vlogger e che raccoglie il meglio dei videoclip di produzione nazionale ed internazionale della community della rete. Periodicamente a cura di Giovanni Matteoli è il programma delle riviste italiane presentate nei nostri studi attraverso il dibattito con gli autori, della durata di 25’. Ogni puntata è monografica, in studio, oltre al conduttore ed i suoi ospiti, una lettrice propone i passi più significativi degli editoriali o degli articoli della rivista in esame.

Nessuno Docs: due appuntamenti con i principali eventi politico culturali della settimana. La caratteristica dei Nessuno Docs è quella di rompere lo schema del supplemento informativo dei tg tradizionali o dei contenitori culturali, proponendo ai propri telespettatori la ripresa quasi integrale dell’evento, arricchita di interviste ai protagonisti e fornendo sempre un contesto preciso di coordinate rispetto ai contenuti proposti attraverso dei raccordi registrati dal curatore del programma.

Toilet: il tg satirico a cura dei ragazzi di UniversyTv. Il format di Toilet, di 25’, rappresenta non solo l’occasione di sperimentare nuovi linguaggi espressivi legati al mondo dei giovani ma anche l’occasione di far convergere attorno al “laboratorio NessunoTv” gli attori che a vario titolo si occupano di comunicazione politica.

Italieni: in collaborazione con Internazionale, l’attualità italiana analizzata dai corrispondenti della stampa e della televisione internazionali, attraverso un’intervista di 25’ che si svolge nella loro casa romana. Un’occasione per analizzare i temi di attualità politica dal punto di vista delle persone che per motivi professionali raccontano il nostro Paese all’estero. Jacopo Zanchini prosegue il suo viaggio tra questi alieni capitati in Italia.

I giorni del Condor: il programma nasce da un’idea di Luca Sofri, giornalista e opinionista, e di Antonio Syxty, regista e co-direttore artistico del Teatro Litta di Milano. Nei giorni del Condor si incontra fisicamente il pubblico in uno scambio diretto fra il conduttore e gli spettatori presenti in teatro. Nella scorsa edizione Sofri ha incontrato Jovanotti, Giuliano Ferrara, Carlo Lucarelli, Michele Serra. Maria Latella e Giovanni De Mauro.

Le notti prima degli esami. Nella scorsa stagione l’appuntamento quotidiano con Le notti prima degli esami ha portato sugli schermi la vita di cinque ragazzi alle prese con gli esami di maturità, offrendo uno spaccato delle loro vite e di quello che si aspettano dal mondo dell’istruzione. Una serie di 15 puntate di 30’ ciascuna, con 3 speciali settimanali di 50 minuti. Per il prossimo autunno Le notti prima degli esami, saranno quelle prima degli esami universitari.

The Crew: è la nuova miniserie di Nessuno Tv. Questa volta le nostre telecamere hanno documentato la vita dei cossiddeti “writers” una comunità di graffittari romani dalla doppia vita, quella ufficiale alla luce del giorno e quella di artisti di strada che si svolge di notte.

I nuovi programmi
Da settembre partiranno le nuove produzioni di Nessuno TV

Frontiere: approfondimento di politica estera. Il format di Frontiere, della durata di 50’, è quello di un talk show con politici, giornalisti internazionali ed esperti della materia, condotto da Aldo Torchiaro.

La voce di Ulisse: i fatti della settimana in un’intervista condotta da Aldo Torchiaro con Franco Debenedetti, Luigi Zanda, Giannicola Sinisi, e Giorgio Tonini a commento dell’attività politica. I quattro senatori fanno parte del movimento politico Ulisse che ha come scopo la promozione e la diffusione del pluralismo dell’informazione.

Scopone Scientifico: quattro esponenti del mondo politico culturale del nostro paese si sfidano utilizzando della carte da gioco davvero particolari. Il gioco della politica e i riferimenti alle grandi partite della storia.

G.U.: il talk show politico dei nati negli anni ’70, aperto alla videopartecipazione ed arricchito con contributi filmati. Generazione U è la trasmissione che si occupa del come fare politica di quella che si candida ad essere la nuova classe dirigente del paese. Uno stimolo e un pungolo per il partito Democratico che verrà.

Cuore e Politica: il programma dei parlamentari rappresentanti l’intero emiciclo di Montecitorio rigorosamente under 40: la passione, la storia privata legate alla politica e all’esperienza parlamentare.

L’Odissea: una pillola di tre minuti in cui personaggi del mondo della politica, della cultura, dell’economia ma anche semplici studenti, leggono dei passi dell’opera di Omero e la commentano.
Più che un programma diventerà un tormentone e una forma di divulgazione di una delle maggiori opere della storia dell’umanità.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.