Al via TheBlogTV, la prima televisione dei vloggers
TheBlogTV è il primo canale TV “User Generated†europeo basato sul contributo dei numerosi utenti che ogni giorno pubblicano i propri video in Rete. L’obiettivo del progetto è aggiungere valore ai contenuti generati dai videobloggers e dai videomaker indipendenti, diventando un punto di riferimento per lo user generated content in televisione sia in Italia che in Europa. I videobloggers potranno dunque partecipare con i loro video ai programmi e ai palinsesti televisivi che verranno poi trasmessi sui mezzi propri di TheBlogTV o su canali terzi.
“Il fenomeno degli user generated content sta esplodendo anche in italia e a fianco delle piattaforme di social network che consentono a tutti di pubblicare i propri video e renderli disponibili ad un audience globale si impone un ripensamento a 360° nel modello di funzionamento e nel linguaggio dei media tradizionali. TheBlogTV nasce per questo, per aprire la strada della televisione ai contenuti generati dai nuovi comunicatori individualiâ€.
Così dichiara l’amministratore delegato Bruno Pellegrini che, dopo aver fondato e diretto con successo lo start up del canale satellitare NessunoTV, ha costituito in questi giorni la società TheBlogTV Srl insieme al gruppo Digital Magics, specializzato nella definizione di nuovi modelli di comunicazione e format originali per i media digitali.
“Il trend dei contenuti User Generated sta diventando un vero e proprio fenomeno nel mondo dei media†ha commentato Gabriele Gresta, Vice Presidente del gruppo Digital Magics. “Lo spettatore prende possesso dei mezzi di comunicazione, reinterpretandoli e creando nuovi linguaggi collettivi. Basti pensare al fatto che ogni giorno si contano circa 3 milioni di nuovi video stream al giorno. La presenza di 50 milioni di blogger nel mondo indica chiaramente che un nuovo modo di fare comunicazione sta nascendo, ed è destinato ad avere una sempre maggiore presenza sui media tradizionali a livello internazionaleâ€.
TheBlogTV si configura come un network televisivo specializzato nello user generated content e dedicato ai vlogger di tutte la piattaforme blog. “In pieno spirito internet, TheBlogTV non richiede ai vloggers di abbandonare le community online a cui già appartengono, né di cedere in esclusiva i diritti dei video prodotti anzi sarà una delle prime iniziative al mondo a ricompensare economicamente i vloggers per il valore da loro generato†aggiunge Pellegrini ricordando una delle caratteristiche innovative del progetto ovvero il pagamento dei video selezionati.
TheBlogTV si occuperà dunque del coordinamento e dell’organizzazione della produzione dei video generati dagli utenti, fornendo un punto di accesso al mercato dei broadcasters.
I contenuti generati dai vloggers non saranno utilizzati solo individualmente ma verranno anche rieditati all’interno dei primi format user generated che costituiscono un’altra delle caratteristiche innovative di TheBlogTV. I vloggers potranno infatti partecipare alla realizzazione di documentari, pubblicità , film, e altri programmi, rispondendo a iniziative editoriali dell’emittente o a brief concordati direttamente con altri broadcaster e agenzie di comunicazione.
Come nel caso del film Le Mie Elezioni, nato quando TheBlogTV era parte di NessunoTV, realizzato da 150 vloggers durante le recenti elezioni politiche italiane e presentato in vari Festival del cinema, oppure del programma quotidiano Remix in onda due volte al giorno (alle 19.30 e 23.30) sempre sul canale satellitare NessunoTV. Nei mesi scorsi inoltre il laboratorio autoriale di TBTV ha ideato e sviluppato nuovi format user generated che adesso sono prossimi ad entrare in produzione: Tifosi, un programma dedicato agli amanti del calcio e ai tifosi di ogni squadra; Memories, un programma di storia basato sui racconti e i ricordi dei nostri nonni; CityZen, un programma di citizen journalism dove le inchieste sono realizzate dal pubblico; FuoriSede, un programma realizzato dagli studenti di tutte le università . La stessa identità di rete, TBTV Identity, è realizzata e aggiornata continuamente da vloggers come Christian Aletto che ha realizzato l’immagine coordinata del progetto.
Sul sito www.theblogtv.it è possibile iscriversi al progetto e unirsi ai “vloggers che stanno facendo la televisione†come recita la home page: il sito è anche il punto di riferimento e di ritrovo dei vloggers che si confrontano tra loro e con la redazione per la realizzazione di video e programmi. Sempre sul sito va in onda il primo canale televisivo targato TheBlogTV, che trasmette 24ore di contenuti e programmi assolutamente user generated.
L’obiettivo dichiarato del progetto è diventare presto un network internazionale e sono prossime le aperture di filiali in Olanda e Spagna.