VlogEurope2006, per la prima volta in Italia

VlogEurope2006, per la prima volta in Italia

Il 18 e 19 novembre 2006, i video-blogger europei si danno appuntamento a Milano per la prima “Unconventional conference” dedicata al videoblogging. VlogEurope2006, due giornate aperte allo scambio di idee ed esperienze, lavori e discussioni a cui prenderanno parte i vlogger e tutti coloro che sono interessati ai nuovi linguaggi digitali e ai media collettivi.

VlogEurope è il movimento che promuove il videoblogging in Europa, ovvero tutte le forme di comunicazione basate sulla produzione, pubblicazione e condivisione di contenuti video in Rete. Nato negli Stati Uniti nel 2004, dall’anno scorso il movimento trova un grande seguito anche in Europa, dove il blogging e il videoblogging sono diventate attività sempre più diffuse.

VlogEurope2006 rappresenta il giusto mix di condivisione delle conoscenze, creatività e produzione concentrate in workshop e riprese on the road promosse da quattro partner continuamente impegnati nello sviluppo di nuove forme di comunicazione sui media digitali: Digital Magics, l’Istituto Europeo di Design, TheBlogTV e Il Cannocchiale.

Il programma della “Unconventional conference” prevede una prima giornata di workshop, sabato 18 novembre, strutturata in sessioni tematiche chiamate “Collaboration Vortex”, discussioni e lavoro collettivo tra i vlogger, destinate alla creazione di un artefatto, un prodotto mediatico realizzato in diversi formati (video, testi e immagini). La sessione del 19 novembre, invece, sarà dedicata ad altre attività on the road, informali e creative.

“Oggi si contano oltre 200 milioni di blogger nel mondo e la loro influenza sui media si sta consolidando contribuendo così a ridefinire il tradizionale modo di interagire con i mezzi di comunicazione”, afferma Gabriele Gresta, Vice Presidente del Gruppo Digital Magics. “Nuove forme espressive emergono dalla Rete, linguaggi collettivi che si incontrano in tanti luoghi virtuali generando contenuti e informazioni non convenzionali ma certamente di altissimo valore per chi opera nel mondo della comunicazione”.

“L’organizzazione di VlogEurope a Milano è un segnale importante. Vloggers di tutta Europa e anche dell’altra parte dell’oceano si ritroveranno per parlare di nuovi linguaggi e confrontarsi sulle prospettive di sviluppo di un fenomeno che ancora in molti stentano a comprendere”, dichiara Bruno Pellegrini, fondatore e Amministratore Delegato di TheBlogTV, la prima televisione user generated in europa. “Siamo ancora in una fase pionieristica che fra qualche anno ci farà sorridere ma sarebbe sbagliato sottovalutare la portata del cambiamento in atto, non solo sul piano mediatico e mediologico. Per una volta l’Italia non sta a guardare anzi si propone come uno dei paesi più innovativi nello user generated content audiovisivo, un vantaggio che va sostenuto con una grande rapidità di sviluppo e aprendosi ad una prospettiva internazionale. Per questo VlogEurope è importante, per i vloggers e per chiunque si interessi di nuovi linguaggi e nuovi media.”

“Abbiamo sempre creduto nel valore dei contenuti generati dagli utenti, tanto da mandare i nostri blog in edicola già dal 2004, molto prima di qualunque iniziativa simile negli Usa”, spiega Emanuele Fini, co-fondatore con Stefano Peppucci della community Il Cannocchiale. “Oggi siamo alla vigilia di una rivoluzione della nostra piattaforma, che sempre più si preoccupa di creare l’ambiente ideale in cui i blogger possano valorizzare economicamente i propri contenuti, non solo con il principio del revenue sharing, ma con la possibilità di gestire autonomamente il rapporto con gli editori interessati”.

VlogEurope 2006, i “vloggers” provenienti da tutta Europa si danno appuntamento il 18 novembre allo IED di Milano, in via Sciesa 4, l’Istituto di formazione nei settori del design, delle arti visive, della moda e della comunicazione, che persegue una continua ricerca della sperimentazione di codici comunicativi e linguaggi innovativi.
Abbiamo subito accettato con entusiasmo di ospitare la prima conferenza dei video-blogger europei perché è perfettamente in linea con lo spirito dell’Istituto Europeo di Design che da quarant’anni è attento a tutti i nuovi linguaggi e a tutto quanto emerge dal mondo giovanile”.
Conclude Rossella Bertolazzi, Direttore di IED Arti Visive. “In particolare la scuola di Arti Visive è ormai per lunga tradizione un laboratorio di ricerca nel quale si sperimenta l’uso delle tecnologie digitali per sviluppare la creatività degli studenti sia in rapporto ai contenuti sia in rapporto ai linguaggi della comunicazione, tenendo sempre in alta considerazione i vertiginosi sviluppi della multimedialità

Digital Magics: Il gruppo Digital Magics è una media company specializzata nella definizione di format di comunicazione innovativi e nella produzione e distribuzione di contenuti sui media digitali (internet, mobile, DVD, i-TV, broadcast) nel mondo dell’entertainment, della musica, dello sport, del gioco e dell’informazione. Il gruppo opera anche nel mercato della comunicazione attraverso la sua agenzia di marketing LiveXtention. Fondato e diretto da Enrico Gasperini, Presidente, Gabriele Gresta, Vice Presidente e Gabriele Ronchini, CEO, fanno parte del gruppo Digital Magics le media company: Bibop TV International, Digital Bees, LiveXtention, Nessuno TV, SportXtention, Telecom Design, TheBlogTV. http://www.digitalmagics.com

VlogEurope2006, per la prima volta in Italia

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.