Rai “Occhio alla spesa†entra in short list ai Global Mobile Awards
Digital Magics, il gruppo specializzato nell’ideazione e offerta di formati di comunicazione crossmediali e nella realizzazione di contenuti digitali, è tra i finalisti del Global Mobile Award grazie al rivoluzionario format video-partecipativo realizzato per Rai “Occhio alla Spesaâ€.
Il Global Mobile Awards premia i migliori servizi e prodotti che hanno contribuito in modo significativo all’innovazione nel settore mobile e alla creazione di nuove forme di interazione e intrattenimento.
Una giuria indipendente di analisti ed esperti del settore, giornalisti e rappresentanti del mondo accademico, ha selezionato il format “Rai Occhio alla Spesa†per la categoria “Mobile Entertainmentâ€. In particolare, il format video-partecipativo viene candidato tra i finalisti del “best made for mobile video service†per l’alto livello di coinvolgimento proposto e per la componente innovativa che caratterizza il format.
Il format video-partecipativo consente ai telespettatori di un programma televisivo di intervenire in diretta attraverso un video-telefono mobile. In “Occhio alla spesaâ€, i telespettatori diventano i principali rilevatori dei trend del mercato partecipando attivamente e in diretta alla trasmissione, usando il proprio video-telefono cellulare. Un esempio rivoluzionario di citizen journalism che consente a più telespettatori, contemporaneamente, di rilevare in diretta l’oscillazione dei prezzi nei principali mercati comunali italiani (Roma, Milano, Firenze, Napoli e Palermo), interagendo con il presentatore Alessandro Di Pietro.
Un nuovo modo di “fare†televisione, che rende possibile la partecipazione “dal vivo†dei telespettatori in una trasmissione televisiva. La componente video-partecipativa del programma Occhio alla Spesa è stata ideata dal laboratorio di autori del Magics Lab, impegnato nella sperimentazione e nella realizzazione di format in grado di ridefinire il rapporto fra utenti e media, per far fronte ai bisogni di interazione, partecipazione e crossmedialità . Il format è stato realizzato grazie alla piattaforma di video-comunicazione MyCast 2.0 sviluppata da Digital Magics.
Rob Conway, Ceo del GSM Association, dichiara: “ Dopo dodici anni, lo standard e l’interesse per questo tipo di Awards continuano a crescere, al di là di ogni nostra aspettativa e sono specchio di quanto i dispositivi mobili e l’industria dell’intrattenimento riescano non solo ad impressionare, ma anche a stupire con idee rivoluzionarie. I nominati sono stati selezionati da una giuria formata dai più stimati esperti del settore e si sono davvero guadagnati il loro posto d’onore per il contributo apportato con soluzioni e novità trainanti.â€
“Siamo felicissimi di essere stati nominati tra le migliori digital company del mondo per la realizzazione di questo entusiasmante progetto“, dichiara Gabriele Gresta, Vice Executive Chairman e Chief Content Officer del gruppo Digital Magics. “Abbiamo dimostrato che è possibile rivoluzionare i modelli di relazione con il pubblico proponendo un format all’avanguardia dalla forte componente partecipativa che testimonia la nostra volontà di leggere i tempi tecnologici e intuire i mercati.â€
I vincitori del premio saranno presentati in occasione del 3GSM World Congress di Barcellona (dal 12 al 15 febbraio), l’appuntamento internazionale dedicato ai protagonisti del settore mobile e ai produttori e distributori di contenuti di nuova generazione, in occasione della serata di Gala del 13 febbraio.
Il Gruppo Digital Magics – Fondato e diretto da Enrico Gasperini, Presidente, Gabriele Gresta, Vice Presidente e Gabriele Ronchini, Amministratore Delegato, il gruppo Digital Magics è specializzato nella definizione di modelli di comunicazione innovativi e nella produzione e distribuzione di contenuti interattivi, eventi e formati originali per diverse piattaforme tecnologiche: broadband, mobile, DVD, i-TV, Broadcast. Il gruppo opera nel mercato della comunicazione attraverso LiveXtention. Fanno parte del gruppo Digital Magics le seguenti società : Bibop, Digital Bees, LiveXtention, SportXtention, Telecom Design, TheBlogTV.