COMUNICATO STAMPA
RCS MediaGroup e Gruppo Editoriale L’Espresso
insieme nella pubblicità online a performance
RCS MediaGroup e Gruppo Editoriale L’Espresso
fondatori e promotori di Premium Publisher Network
RCS MediaGroup e il Gruppo Editoriale L’Espresso danno vita congiuntamente a un  Consorzio, denominato Premium Publisher Network, che offrirà al mercato posizionamenti pubblicitari a performance sui siti dei propri marchi editoriali.
Con la creazione di questo network, RCS e L’Espresso offrono una nuova opportunità di  comunicazione che si affianca alla consueta offerta display advertising delle proprie concessionarie.
I due gruppi editoriali promotori intendono aprire da subito il Consorzio alla partecipazione di altri editori proprietari di brand affermati sul mercato e in grado di offrire audience qualificate.
Il nuovo network consentirà agli inserzionisti di utilizzare formati pubblicitari text link a performance contestualizzati rispetto ai contenuti e al target di utenza, garantendo la visibilità verso una audience di qualità e di elevato valore pubblicitario.
Si tratta della prima iniziativa di questo tipo a livello europeo.
Gli aderenti al Consorzio metteranno a disposizione i propri bacini pubblicitari online contribuendo a costruire un unico grande bacino in forma aggregata di network, al quale gli investitori pubblicitari potranno accedere con una specifica offerta a performance.
Fin dall’inizio agli investitori pubblicitari sarà quindi garantito un inventory online dedicato che, solo considerando i due soci fondatori del Consorzio, assicura la copertura potenziale di oltre il 40% dell’audience online in Italia (Audiweb Netview, novembre 08) e un target di prestigio quale è quello che quotidianamente consulta i siti internet delle
testate editoriali italiane.
Il Consorzio opererà tramite una struttura di vendita specializzata e sarà operativo sul
mercato nel primo semestre 2009.
Milano, 13 gennaio 2009