DailyNet – 22 novembre 2010
GIOCO DIGITALE SU FACEBOOK SVILUPPATO ASSIEME A 4W MARKETPLACE
Sos Villaggi dei Bambini: fare del bene giocando
L’INTERNAUTA DEVE GESTIRE AL MEGLIO UN VILLAGGIO VIRTUALE E PUO EFFEITUARE DONAZIONI REALI
Sos Villaggi dei Bambini grazie alla collaborazione 4w MarketPlace, dà vita a Sos Village: strumento che nasce per sensibilizzare sul tema dell’infanzia in difficoltà e di supportare le adozioni a distanza promosse dall’associazione come aiuto ai bambini di tutto il mondo. Sos Village è un virtual game integrato a Facebook che avrà anche raccolta di finalità di raccolta fondi. Compito del giocatore sarà gestire aò meglio il villaggio che ricrea in maniera ludica il modello dei villaggi Sos presenti in 132 Paesi, da un lato provvedendo al benessere dei bambini ospiti attraverso varie attività (studio, gioco, riposo)e dall’altro gestendo l’infrastruttura (manutenzione, rifornimenti, raccolta fondi) attraverso gli strumenti previsti.
Questa iniziativa mira concretamente da più di 60 anni al sostegno dell’infanzia in difficoltà nel mondo. Sarà anche l’occasione per coinvolgere e stimolare potenziali donatori che normalmente non utilizzano gli strumenti di comunicazione più classici. Attraverso Sos Village i giocatori avranno la possibilità di entrare virtualmente nelle case dove i bambini vivono insieme ai propri fratelli naturali e ad altri bambini accolti, accuditi con affetto da una “Mamma sos†educatrice professionista. Potranno accompagnare i bambini nelle loro attività : lo studio, lo sport, il gioco, il riposo, e seguirli nella vita di tutti i giorni.
Elemento peculiare di questa operazione è l’integrazione e lo scambio tra il mondo virtuale e le reali attività di Sos Villaggi dei Bambini: quando il giocatore decide di sostenere concretamente un bambino attraverso una donazione reale, sarà subito possibile riceverne benefici anche all’interno del proprio Villaggio virtuale. L’obiettivo primario dell’operazione è sensibilizzare il giocatore sul tema dell’infanzia in difficoltà , dell’accoglienza e del rafforzamento familiare. Altro obiettivo è contribuire alla raccolta di fondi, che verrà sostenuta seguendo il meccanismo classico utilizzato in questo genere di giochi: per gestire il Villaggio sono necessari degli strumenti, che il giocatore potrà acquistare attraverso un sistema di pagamento elettronico.