Parte il tour Biella Barcamper Competition 2012, un progetto itinerante che, con un camper, farà tappa nelle piazze di diverse città per selezionare i migliori progetti imprenditoriali e contribuire a trasformarli in startup da avviare sul territorio.
Il progetto, promosso da Banca Sella e dal Lanificio Successori Reda – Rewoolution nell’ambito di Biella Città Digitale, è gestito e coordinato dalla società di consulenza specializzata nel venture capital tecnologico dConsulting by dPixel. La prima tappa del tour è stata a Biella il 15 ottobre. Fra i Partner dell’iniziativa Digital Magics.
Per maggiori informazioni: http://barcamper.it/tour/biella-barcamper-competition/ e http://biellacittadigitale.it/barcamper.htm
Dal 17 al 19 ottobre BBC 2012 sarà a Milano presso lo SMAU, Stand A15 Pad.2
Studenti, ricercatori, aspiranti imprenditori, startup o imprese già avviate che hanno un’idea e un progetto imprenditoriale caratterizzato da un elevato livello di innovazione, legato all’utilizzo delle nuove tecnologie digitali, avranno la possibilità di presentarlo e farlo valutare da un pool di esperti.
In ogni piazza, lo staff di Biella Barcamper Competition 2012 accoglierà i partecipanti e discuterà con loro l’idea imprenditoriale presentata. Alla fine del tour, le migliori venti idee selezionate saranno ammesse a partecipare alla “TechWeekâ€, una settimana di corsi intensivi alternati a sessioni di lavoro concreto sul progetto, nel corso della quale gli esperti aiuteranno i candidati a predisporre un piano d’impresa completo, da presentare alla comunità finanziaria. La “TechWeek†si svolgerà in novembre a Biella.
Nel corso della “TechWeek†saranno selezionati i dieci progetti migliori, che parteciperanno alla terza ed ultima fase dell’iniziativa, il “Tech Garage Dayâ€, che si terrà ai primi di dicembre a Biella. Nel corso di questa giornata conclusiva i candidati illustreranno il progetto e il business plan e una giuria composta da esponenti del mondo scientifico, accademico, imprenditoriale, istituzionale, economico, finanziario e libero-professionale sceglierà le idee migliori, in termini di presentazione e fattibilità . Le idee vincitrici riceveranno premi in denaro e sotto forma di assistenza e corsi di formazione, percorsi di incubazione gratuita per realizzare il progetto e avviare l’attività imprenditoriale.
Ecco tutte le tappe:
MILANO – 17/19 ottobre. Stand A15 presso lo SMAU
TORINO – 22 ottobre. Politecnico
IVREA – 23 ottobre. Piazza Ottinetti
NOVARA – 24 ottobre. Dipartimento di Studi per l’Economia e Impresa
VERCELLI – 25 ottobre. Dipartimento di Studi Umanistici
ALESSANDRIA – 26 ottobre. Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica.