Yahoo! Finanza Italia – 22 ottobre 2012
Emotional Target, come colpire il pubblico facendo innovazione
La startup di Giuliano Melis intercetta i cambiamenti forti nell’ambito dell’advertising
di Maria Rosaria Iovinella
Certi mercati non tramontano mai, ma subiscono grandi rivoluzioni. E la capacità di intercettarle, con le conseguenti aperture di nicchie di grande potenziale futuro, è spesso la distanza che separa un manager e basta da uno startupper visionario. Pensiamo all’advertising, dove la focalizzazione sul raggiungimento di obiettivi di campagna a costi ridotti e sull’importanza di intervenire su target socio-demografici estremamente connotati, sta rivoluzionando il settore. Lo ha ben compreso Giuliano Melis che, dopo anni nella ricerca nel campo dell’advertising presso alcune multinazionali, ha scelto la via imprenditoriale prima come fondatore, con altri, di Simple Agency, uno dei principali centri media sul digitale. Poi, come “cro†(chief risk officer, il manager preposto a gestire i rischi e l’organizzazione di determinate divisioni aziendali) di 4w MarketPlace dove sviluppa modelli e algoritmi per la segmentazione dell’audience.