Milanofinanza.it – 24 ottobre 2012
Principia Sgr: investe 2,5 mln euro in 4w MarketPlace
SALERNO (MF-DJ)–Principia Sgr, una delle principali realta’ operanti nel settore del venture capital italiano, e’ entrata nell’assetto azionario di 4w MarketPlace, l’advertising network premium che opera nel mercato della pubblicita’ online a performance su internet con i principali editori italiani e con le piu’ importanti agenzie media. Principia Sgr, una delle maggiori realta’ operanti nel settore del venture capital italiano, investira’ 2,5 mln euro, sottoscrivendo un aumento di capitale che andra’ a finanziare la start-up nata nell’ambito del venture incubator Digital Magics. L’investimento di Principia Sgr, informa una nota, permettera’ di rafforzare il reparto tecnologico per la ricerca e lo sviluppo nell’ambito del computational advertising e lo studio dei modelli di pubblicita’ di internet di ultima generazione. Queste attivita’ verranno svolte nella sede di Fisciano, grazie anche alla collaborazione strategica con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Universita’ degli Studi di Salerno. 4w MarketPlace sara’ cosi’ in grado di consolidare la propria presenza sul mercato dell’intermediazione pubblicitaria online, rafforzando la leadership in Italia nel settore delle piattaforme destinate ai Premium Publisher, e di sviluppare ulteriormente la piattaforma tecnologica proprietaria, realizzando cosi’ prodotti sempre piu’ innovativi nel mobile e nel social e offrendo servizi competitivi e all’avanguardia. Grazie all’accordo in esclusiva con il Premium Publisher Network, il Consorzio dei piu’ grandi editori italiani, 4w MarketPlace gestisce gli spazi pubblicitari a performance delle maggiori testate online. La societa’ offre agli investitori un accesso privilegiato a formati pubblicitari innovativi all’interno di: siti web, smartphone, Facebook e applicazioni social. Dal 2011 4w MarketPlace e’ il primo e unico network italiano ad aver ricevuto da Facebook la certificazione come advertising provider. Questo importante riconoscimento internazionale abilita la startup alla gestione della vendita di pubblicita’ all’interno delle applicazioni del social  network. Nel 2011 4w MarketPlace ha registrato un aumento di fatturato del 52% rispetto al 2010, con un numero di testate/siti online del network cresciuto complessivamente del 26%. “Il round di investimento di 4w MarketPlace, la cui operazione e’ stata guidata congiuntamente da uno dei piu’ importanti fondi italiani di settore”, ha dichiarato Gabriele Ronchini, fondatore e Ceo di 4w MarketPlace, “rappresenta un momento significativo per il segmento del venture capital in Italia, perche’ si tratta di una rilevante iniziativa nazionale di alleanza di sistema. 4w MarketPlace e’ da sempre impegnata nel costruire sinergie di mercato per rafforzare il suo posizionamento e competere con i player internazionali. La scelta di basare lo sviluppo della piattaforma nella sede di Fisciano e’ una logica conseguenza della nostra crescita, e della presenza nel Mezzogiorno di professionalita’ specializzate, spesso sottovalutate, che offriranno un contributo prezioso per lo sviluppo della startup e che ci permetteranno di creare cosi’ nuove opportunita’ di lavoro per i giovani nel Sud”. “4w MarketPlace opera in un ambito dell’advertising digitale e con un  modello che all’estero ha gia’ conosciuto un importante sviluppo”, dichiara Andrea Di Camillo, partner di Principia Sgr. “Ritengo quindi che questo investimento in 4w MarketPlace sia per Principia di estremo interesse per la valenza tecnologica, del team e del mercato di riferimento andando a integrare il nostro portafoglio di partecipazioni in  modo strategico”. “Siamo molto orgogliosi dell’accordo che abbiamo raggiunto con Principia Sgr”, afferma Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics.  “Dal 2008 Digital Magics e’ attiva nel suo lavoro di finanziamento e accelerazione di startup innovative. Selezioniamo le migliori idee e i talenti piu’ promettenti e favoriamo la prima fase di vita delle imprese, sostenendole nei successivi round di finanziamento e negli exit. Con l’investimento di 4w MarketPlace iniziamo a porre le basi per la ricostruzione e la crescita della filiera italiana digitale, consolidando il settore delle startup e del venture capital in Italia”.