Il Sole 24 Ore – Impresa&Territori – 25 ottobre 2012
Advertising. Gli esperti avvertono: rispetto ai Pc il prezzo per clic può dimezzarsi
La sfida degli spot digitali arriva su cellulari e tablet
Apple ha tagliato del 76% il costo per la pubblicità sulle app online
di Daniele Lepido
MILANO
La pubblicità online macina un successo dopo l’altro, ma potrebbe essere vittima di un curioso paradosso, anche in Italia, dove a fine anno arriverà complessivamente a valere, secondo Iab, 1,4 miliardi di euro (+12% sul 2011). Il paradosso riguarda la fuga degli utenti dal vecchio schermo del Pc verso i “lidi” dei nuovi (e più piccoli) display di smartphone e tablet, dove gli spot digitali possono arrivare a costare, e quindi a rendere, di meno. In alcuni casi molto meno, fino alla metà . Proprio ora che si credeva di aver individuato un trend, i modelli di business da abbracciare per editori e produttori di contenuti dovranno essere ancora aggiornati, sebbene il mobile advertising, nel nostro Paese, valga ancora pochi “spiccioli”: 80 milioni di euro (+50% in dodici mesi), meno del 6% sul totale mercato, ma sono 15 milioni gli italiani che navigano da cellulari e “tavolette”. Una audience non banale.