Corriere della Sera – 17 giugno 2013.
Corriere.it – 14 giugno 2013.
L’ecosistema sostenibile per le imprese digitali
Concorso App4Mi, oggi workshop all’Acquario
L’innovazione è negli occhi di chi guarda (con attenzione). Andrey Golub, matematico di scuola russa, coordinatore del master Snid del Politecnico, s’è tolto la camicia, ha impugnato il microfono e una settimana fa l’ha sussurrato alla platea dell’Urban Center: «Per progettare una buona applicazione sono fondamentali l’osservazione e la capacità di leggere i bisogni dei cittadini». Il progetto App4Mi riparte dalla richiesta di creatività concreta, efficace, funzionale: modellata sulle esigenze di Milano. Un po’ campus e un po’ incubatore d’impresa, il concorso che cerca nuove applicazioni per la città – iniziativa promossa dal Comune con Rcs Mediagroup – arriva al sesto appuntamento pubblico tra workshop e dibattiti. La conferenza di oggi è all’Acquario civico di viale Gadio, alle ore 18. Sul tema «come costruire un ecosistema sostenibile di start-up digitali per Milano» discuteranno Alceo Rapagna (chief digital officer di Rcs), Enrico Gasperini (presidente di Digital Magics e vice di Assocomunicazione), Aurelio Mezzotero (investment director Atlante Ventures) e Carlo Alberto Carnevale Maffè (professore di Strategia alla Sda Bocconi). Domande: le app sono moda o futuro industriale? Quali i margini di guadagno? Che interesse ha il pubblico a finanziare le giovani microimprese private? La «mobilitazione culturale» era iniziata un mese fa, su questo slogan: «Hai una buona idea per utilizzare gli open data del Comune? Realizzala con App4Mi». Palazzo Marino ha aperto i suoi archivi statistici, messo online oltre 140 pacchetti di dati (abitanti, trasporti, musei, negozi, alberghi, etc) e invitato creativi, informatici, ricercatori, designer, sviluppatori, programmatori, pionieri e sognatori a proporre «servizi innovativi destinati agli abitanti di Milano». In pratica: applicazioni da scaricare su tablet e smartphone. Obiettivo: «Una smart city capace di rispondere alle esigenze della società che cambia». Il concorso terminerà il 31 luglio. I vincitori nelle varie aree tematiche (mobilità e trasporti; ambiente; tempo libero e turismo; sanità e disabilità ) verranno premiati a settembre con 20 mila euro totali e stage formativi in aziende tecnologiche. Partner del progetto anche Intesa Sanpaolo, Vodafone e Accenture.