Blogosfere.it – 16 dicembre 2013.
Intertwine, la nuova startup che permette di creare e condividere opere multimediali collaborative
E’ nata una nuova, interessante startup: si chiama Intertwine e vi permetterà di creare, condividere e pubblicare opere multimediali collaborative. Vediamo come funziona.
di Manuela Chimera
Oggi vi presentiamo Intertwine, la nuova startup che vi permetterà di creare, pubblicare e condividere opere multimediali collaborative. A sostenere questo progetto ci ha pensato 56CUBE – venture incubator di startup certificato Digital Magics. Ma qual è lo scopo con cui nasce questa inedita startup? Andiamo a scoprirlo insieme.
Come funziona Intertwine
La startup Intertwine ha come obiettivo finale quello di dare vita a un prodotto di intrattenimento puro, che riesca ad unire le caratteristiche tradizionali dei libri con i social network e la comunicazione digitale in generale. Solamente pochi giorni fa è stata mandata online la versione beta del sito www.intertwine.it.
In questa versione sono stati incrementati in modo significativo tutti i meccanismi tipici dei social network, quindi spazio a commenti, like, notifiche e anche la condivisione, sia all’interno della stessa piattaforma che sugli altri social network. Non mancano poi tool e strumenti dedicati alla scrittura, fra cui l’indispensabile anteprima dell’opera multimediale in questione e le note.
Intertwine ha alla base due figure cardine. Da una parte c’è il plotter, ovvero colui che crea l’intreccio o plot dell’opera e che lo mette a disposizione della community, in modo che il progetto possa ampliarsi e andare avanti. Poi abbiamo il bricker, in pratica la community, che ha lo scopo di creare e condividere i brick sotto forma di testi, video, audio e foto. Tutti i pezzettini creati dai diversi bricker contribuiranno poi a costruire e far crescere il plot ideato dal plotter.
Quando tutti i brick relativi a un certo contenuto saranno stati creati e condivisi, ecco che toccherà al plotter selezionare quelli più interessanti per creare alla fine l’intertbook, ovvero l’opera multimediale vera e propria. A questo punto gli intertbook verranno messi a disposizione in digital delivering, creando revenue per tutti, ovvero per il plotter, per tutti i bricker che hanno partecipato e per la piattaforma in generale.
Riconoscimenti
Intertwine ha ottenuto diversi, importanti riconoscimenti da quando è nata. Nel 2012, per esempio, ha vinto la primissima edizione di Vulcanicamente, una gara dedicata alle startup organizzata dal Comune di Napoli. Passiamo poi nel 2013, quando Wind Business Factor ha selezionato questa startup per inserirla in un programma di training. Ancora nel 2013, Intertwine ha partecipato a diversi concorsi, sia italiani che stranieri, arrivando pure alle finali del Mind the Bridge Accelerator, Web Summit di Dublino e a quelle dello Startupbootcamp Pitch Day di Barcellona.
Gianluca Manca, fondatore e CEO di Intertwine, ha così commentato: “Abbiamo appena lanciato la versione beta della nostra piattaforma, che già permette agli utenti di poter proporre le proprie idee o svilupparne altre contribuendo con contenuti multimediali di ogni tipo, e nei prossimi mesi saremo online con il sito in inglese” e ancora “L’investimento e il supporto degli incubatori 56CUBE e Digital Magics saranno in grado di accelerare la crescita della startup e il nostro processo produttivo per presentarci al mercato il prima possibile e al meglio”.
Che ne dite? A noi sembra un ottimo progetto creativo, volete provare a parteciparvi? Date sfogo alla vostra creatività social.