Il Sole 24 Ore – 17 dicembre 2013.
Editoria. I big dell’informazione lanciano un canale per giornali e riviste via web
Una sola piattaforma per gli acquisti digitali
Sei tra i principali editori d’informazione italiani- IlSole24Ore, L’Espresso, Rcs Mediagroup, Mondadori, La Stampa e Caltagirone editore – annunciano un servizio online, multipiattaforma, attraverso cui sarà possibile acquistare quotidiani e magazine. Per lo sviluppo e la gestione commerciale di «Edicola Italiana », l’omonimo Consorzio ha firmato un accordo esclusivo con la startup PremiumStore,controllata da Digital Magics. In pratica, nella primavera 2014, grazie alla tecnologia multipiattaforma progettata
da Premium Store, i prodotti editoriali dei sei gruppi editoriali consorziati saranno disponibili su tablet, personal computer e dispositivi mobili. «La piattaforma è dotata di un metodo di acquisto online, sicuro e facile–si legge in una nota–.Una volta inseriti i propri dati, si può accedere all’archivio dei prodotti acquistati e comprarne di nuovi inpochi clic. Oltre all’integrazione eall’accesso automatico alle applicazioni degli editori, Premium Store ha sviluppato per Edicolaitaliana uno sfogliatore innovativo (in
formato Html5), che può essere utilizzato dagli editori che non hanno una versione digitale dei propri prodotti premium». Caratteristica unica di Edicola Italiana, prosegue la nota,«è lapossibilità di ricercare una o piùparole chiave in modalità fulltext (tutte le parole in ogni documento archiviato) sui giornali e sui magazine presenti negli scaffali
digitali». Il Consorzio Edicola Italiana è stato costituito da Gruppo 24 Ore, Caltagirone Editore, GruppoEditorialeL’Espresso, La Stampa, Mondadori e Rcs MediaGroup proprio per consentire agli utenti di acquistare e leggere quotidiani e magazine,o abbonarsi a giornali e riviste in formato digitale ed «è aperto – conclude la nota – a tutti gli editori che vorranno farne parte.