Liberoquotidiano.it – Rcs: gruppo presenta nuovo modello di incubazione digitale

Liberoquotidiano.it – 1 aprile 2014.

http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11584362/Rcs–gruppo-presenta-nuovo-modello.html

Liberoquotidiano.it – 1 aprile 2014.

http://www.liberoquotidiano.it/news/economia/11584363/Rcs–gruppo-presenta-nuovo-modello.html

Rcs: gruppo presenta nuovo modello di incubazione digitale

Milano, 1 apr. (Adnkronos) – A pochi mesi dall’annuncio della nascita di Rcs Nest, l’acceleratore di startup di Rcs MediaGroup e Digital Magics, i due partner raccontano le prime startup incubate, lo spazio che le ospita e i prossimi passi del progetto. L’innovazione digitale è al centro della strategia del Gruppo Rcs che, attraverso l’esperienza dell’incubatore certificato di startup Digital Magics, ha dato vita a un luogo di scambio di idee e competenze in grado di affermarsi nel panorama dei new media, del marketing online e delle piattaforme tecnologiche. Le startup prescelte potranno confrontarsi con i manager e i professionisti di Rcs, per indirizzare la progettazione e la realizzazione delle idee di business, potranno partecipare a incontri e seminari di formazione, e avranno a disposizione lo spazio ospitato di via Rizzoli, a Milano, usufruendo anche dei servizi digitali del gruppo. La selezione delle startup avviene in base al livello di innovazione proposto dal progetto e alla coerenza e strategicità rispetto alle attività di Rcs nei campi di digital media, dell’e-commerce, dei servizi di marketing b2b, e nello sviluppo di piattaforme tecnologiche. Ad oggi sono stati ricevuti 55 progetti, di cui 35 sono stati approfonditi. Nel corso dell’evento di oggi sono state raccontate le startup già incubate: Made.com, un modello di e-commerce di arredamento, Twigis una community dedicata ai bambini dai 6 ai 13 anni, MyBeautyBox dedicata al mondo della cosmetica. Sono state presentate poi le nuove iniziative selezionate: NetworkMamas, marketplace dedicato alle mamme italiane che offrono consulenze, lezioni e microlavori, Dunkest, una community e un fantasy game dedicato al mondo del basket, e Intertwine, una piattaforma web di editing multimediale collaborativo.   “Poter offrire occasioni -commenta l’amministratore delegato di Rcs MediaGroup, Pietro Scott Jovane- per sviluppare il proprio potenziale a giovani imprenditori focalizzati su innovativi progetti di sviluppo digitale, pertinenti al nostro core business editoriale, è centrale nelle nostre strategie. A pochi mesi dall’annuncio dell’accordo con Digital Magics, è una grande soddisfazione vedere questo laboratorio di creativi e innovatori già al lavoro e, in taluni casi, già portatori di risultati concreti. Rcs Nest è perfettamente in linea con gli importanti accordi di partnership che stiamo stringendo per accrescere la componente multimediale di Rcs”. In occasione dell’inaugurazione di Rcs Nest, il country manager di Wpp Massimo Costa, l’amministratore delegato di Cefriel Alfonso Fuggetta, e il presidente di Confindustria Digitale Stefano Parisi hanno parlato delle opportunità che scaturiscono dall’innovazione tecnologica e dalla crescita digitale, in una tavola rotonda moderata dal fondatore e presidente di Digital Magics Enrico Gasperini e dal chief digital officer di Rcs MediaGroup Alceo Rapagna. L’accordo tra Digital Magics e Rcs prevede che entrambi selezionino startup innovative nel settore digitale ed elaborino con i fondatori un business plan, garantendo il sostegno delle iniziative selezionate sia dal punto di vista finanziario sia dal punto di vista dei servizi media, logistici e tecnici. È inoltre previsto che, al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo intermedi, si proceda congiuntamente a una ulteriore capitalizzazione delle iniziative, prevedendo che in tali casi Rcs MediaGroup possa aumentare la propria partecipazione accordandosi sulle relative condizioni economiche.

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.