Vanityfair.it – Growish: la colletta 2.0 per il regalo fra amici

Vanityfair.it – 16 aprile 2014.

http://www.vanityfair.it/lifestyle/hi-tech/14/04/16/matrimonio-cresima-comunione-battesimo-come-fare-regalo-di-gruppo-con-growish

Growish: la colletta 2.0 per il regalo fra amici

Matrimoni, battesimi, cresime, lauree in vista? Nessun problema: c’è una nuova piattaforma, tutta italiana, che permette a parenti e conoscenti di “condividere” le spese per il regalo

di Simone Cosimi

Brutti quei bonifici matrimoniali, vero? E che caos mettere d’accordo gli zii che abitano in Sicilia, il fratellone che si è appena trasferito a Londra e i genitori, che non hanno intenzione di muoversi da Roma. Un regalo di gruppo, fra amici o parenti, è sempre una mezza impresa. E spesso può perfino condurre a profondi fraintendimenti oltre che lasciare questioni – di gusto ma anche di piccoli debiti – in sospeso.  Da qualche tempo una startup italiana, ora rilanciata e rinnovata, ha messo a punto un sistema per raccogliere denaro sul Web esattamente per certe occasioni. Di piattaforme per il crowdfunding ne esistono tante, è vero. Ma Growish ha un identikit tutto suo: serve infatti a ottimizzare la “colletta” online in determinate occasioni e per una platea ristretta di partecipanti. Matrimoni, battesimi, cresime (a proposito, quello primaverile è proprio il momento più caldo per questo genere di appuntamenti, chissà che non vi torni utile), feste, nascite, compleanni, viaggi di nozze, lauree, successi professionali.  Praticamente ogni scadenza è buona per mettere intorno a un tavolo virtuale persone che magari abitano distanti e condividere la spesa senza sgradevoli qui pro quo economico-caratteriali. O, peggio, sbagliare regalo. Come funziona? Lo spieghiamo passo a passo nella nostra gallery (con alcuni esempi delle cerimonie più belle dello show business. Gli invitati, forse, avrebbero gradito poter fare una colletta)

COME FUNZIONA

Basta anonimi bonifici (che pure, volendo, potrete fare). Su Growish non serve essere iscritti a Paypal o altri sistemi di pagamento per utilizzare il servizio, organizzato per quote. È in sostanza quello che di solito si fa in maniera artigianale, solo organizzato alla perfezione online. E con una serie di vantaggi.

LA COLLETTA/1

Una volta aperta la colletta si possono invitare altri partecipanti – amici e parenti “dimenticati”, per esempio, che si intende coinvolgere nell’omaggio, anche per diminuire la spesa individuale – via e-mail o tramite Facebook. Su Growish infatti c’è una cifra obiettivo: se e quando si raggiunge la soglia stabilita per il regalo, parte l’acquisto.

LA COLLETTA/2

Growish consente agli utenti coinvolti di raccogliere le proprie quote, conservare il denaro sotto forma di moneta elettronica e poi destinarlo all’organizzatore della colletta, battezzato giftleader. Insomma, è quello che – come capita anche nella realtà – si prende la briga di mettere tutti d’accordo e raccogliere i soldi. Ma la rete – e la piattaforma italiana – gli danno una mano.

LA COLLETTA/3

Oltre che all’organizzatore della raccolta, il denaro raccolto via Growish può essere anche inviato direttamente al destinatario oppure utilizzato con le aziende partner per acquistare uno dei loro regali. È ad esempio possibile comprare una delle oltre 100 giftcard di gruppi come Alitalia, Amazon, CIsalfa, Chicco, Coin, Eataly, iTunes, Mondadori, Trony, Upim e Zalando. Ce n’è per tutti i gusti. E il team sta anche pensando a una promozione che regalerà a ogni colletta superiore ai 100 euro per l’acquisto di giftcard i primi 10.

QUANTO COSTA

Zero. Sia a chi partecipa che, ovviamente, a chi riceve il regalo. Il sistema innovativo – completamente gratuito quando il regalo è scelto fra giftcard o prodotti delle aziende partner– è connesso con i principali circuiti di pagamento per offrire la possibilità di versare la propria quota tramite carte di credito, carte ricaricabili e bonifici bancari. C’è invece da pagare il 4% quando si trasferisce il valore della colletta su conto corrente bancario (del beneficiario, del giftleader o di un altro contatto) tramite bonifico.

GLI SVILUPPI

Growish ha già firmato accordi con diversi siti e-commerce che stanno integrando il suo bottone “Paga con Growish”. A cosa servirà? A comprare tramite altre piattaforme ma sfruttando le funzionalità della startup: cliccando semplicemente sul pulsante si inviteranno i propri amici a contribuire e, una volta raccolto l’importo totale, il regalo verrà spedito direttamente a casa.

LO STILE E LE NOVITÀ

Si possono raccogliere soldi per ogni fine e rivolgersi ai partner. Tuttavia Growish è anche lo strumento più semplice anche per i prodotti di fascia alta, più importanti in termini di prezzo, che possono essere acquistati da più persone con una colletta. Prima, infatti, la piattaforma era solo una lista dei desideri social e i concorrenti erano molti. Adesso è un metodo di pagamento social completo per poter diventare un partner di tutti.

COSA DICE IL CEO E COFONDATORE

“Growish è lo strumento più semplice e sicuro per raccogliere le quote di un regalo da parte di più persone che vivono in città, regioni e nazioni diverse – dice Claudio Cubito – nei prossimi mesi sarà possibile anche acquistare una carta di credito Master Card virtuale ricaricata con l’importo delle quote raccolte, e i cofanetti regalo di Emozione3. Con il supporto del Digital Magics Lab abbiamo fondato questa startup innovativa, e continuiamo a sviluppare tecnologia e prodotto per offrire agli utenti e ai nostri merchant partner un servizio di qualità e immediato per la facilità d’uso”.

CHE COS’È DIGITAL MAGICS

Digital Magics è uno dei principali incubatori italiani per startup, cioè giovani aziende con pochi mesi o anni di vita. È quotato sul mercato Aim Italia di Borsa Italiana ed ha affiancato il team dei fondatori di Growish nello sviluppo strategico e tecnologico della neoimpresa per il rilascio della nuova piattaforma digitale e del nuovo modello di business.

L’INTERESSE SOLLEVATO DA GROWISH

«Growish sta raccogliendo consenso e interesse da investitori privati, fondi istituzionali e partner industriali che collaborano con noi e che stanno valutando le potenzialità di questa startup per inserire il group payment di nei loro servizi – racconta Edmondo Sparano, partner di Digital Magics – ci siamo resi conto che in moltissime occasioni abbiamo il problema di raccogliere i soldi in gruppo. Viaggi, gite, feste aziendali, nascita di un bambino, la lista nozze. Growish risponde all’esigenza di tutti di avere un sistema veloce e facile per comprare un regalo insieme ad altri».

WordPress Lightbox Plugin
This site is registered on wpml.org as a development site.